Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Un weekend con... "I frutti ritrovati"

Evento dedicato alla biodiversità e ai sapori autentici delle Terre Alte

Un weekend con... "I frutti ritrovati"

Dettagli evento

Torna “Ormea dai frutti ritrovati”, la manifestazione che celebra la biodiversità, i sapori autentici e le tradizioni delle terre alte. Un fine-settimana ricco di appuntamenti, tra incontri culturali, degustazioni, mercati di qualità e passeggiate nella natura, per scoprire e valorizzare il patrimonio di un territorio ricco di storia e di eccellenze. Un invito a lasciarsi incantare dai ritmi lenti della montagna e dai suoi frutti più preziosi.

Sabato 11 ottobre, dalle ore 16 nel Salone della Croce Bianca, un pomeriggio dedicato alla memoria e alle radici con la presentazione del libro “Di monti, castagne e uomini” di Attilio Ianniello a cura del Comizio Agrario e della Comunità Slow Food dei “Custodi dei castagneti” e a seguire, alle 17, Cinzia Dutto narrerà “Vite in salita, racconti dalle terre alte delle valli torinesi e cuneesi”.

Domenica 12 ottobre dalle ore 9 lungo via Roma sarà aperta la mostra-mercato con produttori del territorio, eccellenze del Cuneese e della Liguria; alle 10 presso le Vecchie Scuole di via Bassi si terrà l’incontro con la curandiera ecuadoriana Mama Delfia: rituale andino e racconto delle sue conoscenze tradizionali; alle ore 11, presso le Vecchie Scuole di via Bassi, si terrà l’incontro con Marcello Scoccia, esperto di olio d’oliva, per imparare ad abbinare oli di diverse regioni italiane al cibo; alle 15, sempre presso le Vecchie Scuole, “Alchimia pura”, percorso multisensoriale sugli oli essenziali a cura della dr.ssa Noemi Bottasso; alle ore 16, sempre nelle Vecchie Scuole di via Bassi, l’agronomo Franco Stella parlerà di “Le nuove lavande: utilizzo, coltivazioni e curiosità”; e alle 17 “Saraceno” in via Roma, degustazione di vini ormeesi e formaggi con il sommelier Maurizio Sasso.

Non mancheranno gli appuntamenti con la buona cucina: sabato alle 12.30 e alle 18.30 e domenica alle 11.30 e alle 18.30 in piazza della Chiesa sarà possibile gustare risotto con i funghi e funghi fritti a cura dei cuochi itineranti e bevande a cura della Proloco di Ormea; mentre domenica, dalle ore 15 in piazza della Chiesa, sarà possibile assaggiare una deliziosa novità: il the di foglie di castagne con le immancabili caldarroste.

Nel corso di tutta la giornata di domenica nei giardini della Chiesa verrà proposto un percorso sensoriale per bambini a cura della Scuola Forestale di Ormea. I visitatori potranno fotografare con i propri telefonini le varie attività della giornata e pubblicarle sulla pagina Facebook “Ormea in un click”. Sarà premiato chi riceverà più like. Sarà inoltre possibile votare i banchi più belli e le vetrine dei negozi che parteciperanno all’iniziativa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x