ultime notizie
02 Dicembre 2025 - 09:33
Dettagli evento
Data di inizio 08.12.2025 - 12:00
Data di fine 08.12.2025 - 18:00
Località
Tipologia
Cresce l’attesa a Monastero di Vasco per la giornata dell’8 dicembre, quando piazza Don Andrea Dho e gli spazi della Pro Loco si trasformeranno in un vero e proprio villaggio natalizio fatto di luci, profumi e colori. Mentre il paese si prepara a immergersi nella magia delle festività, arrivano già le prime conferme: il tradizionale Pranzo “Bala d’Asu” è ufficialmente sold out, a testimonianza dell’entusiasmo della comunità e della forte risposta del pubblico.
Il menù tipico monasterese, dalla Bala d’Asu nelle sue varianti fino al panettone con crema allo zabaione, aveva raccolto numerosissime prenotazioni, fino a esaurire rapidamente i posti disponibili. Un successo che conferma il valore di una tradizione gastronomica identitaria, capace ogni anno di richiamare residenti e appassionati.
Intanto, in paese fervono i preparativi. I volontari della Pro Loco hanno iniziato ad addobbare il Circolo, allestendo gli spazi che ospiteranno i visitatori durante la giornata. Luci, decorazioni e dettagli curati renderanno l’ambiente ancora più accogliente, contribuendo a creare quella atmosfera calda e familiare che da sempre caratterizza l’evento.
Nel primo pomeriggio, alle 14, tornerà la Dipingeria di Tondo Pesto, laboratorio creativo amatissimo dai bambini e già protagonista di grande successo nelle edizioni precedenti. Ma il momento più atteso arriverà poco dopo: Babbo Natale aprirà le porte della sua Casa, allestita con cura dai volontari e pronta ad accogliere i più piccoli. I bambini potranno incontrarlo, parlargli e imbucare la loro letterina nella cassetta postale ufficiale, perché ogni desiderio possa raggiungerlo in tempo per la notte più magica dell’anno.
Una giornata fatta di incontro, tradizione e spirito natalizio, resa possibile dall’impegno di tanti volontari che, anche quest’anno, stanno lavorando perché Monastero di Vasco possa vivere un 8 dicembre speciale, illuminato dalla magia del Natale.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link