Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Neuroscienze e noir: quando la biblioteca diventa un viaggio tra mente e mistero

Due serate: il 28 gennaio Valerio Rosso su lifestyle medicine e prevenzione, il 4 febbraio Carlo Lucarelli con Fabrizio Luisi e Pier Mauro Tamburini con il diario-enigma di Giulia

Neuroscienze e noir: quando la biblioteca diventa un viaggio tra mente e mistero

Dettagli evento

Mistero e neuroscienze: due mondi completamente diversi, che sarà possibile esplorare nell'ambito del calendario di incontri della Biblioteca civica "Alberione" di Chiusa di Pesio. Il 2026 comincia con due nuovi incontri con l'autore. Mercoledì 28 gennaio sarà presente in biblioteca Valerio Rosso, medico chirurgo, psicoterapeuta e psichiatra, che presenterà il libro "Lifestyle Medicine: più salute, più medicina, più vita". Mercoledì 4 febbraio invece sarà in Biblioteca il giallista CArlo Lucarelli, insieme a Pier Mauro Tamburini e Fabrizio Luisi, per presentare il libro "Questo è il diario di Giulia". Entrambi i volumi sono editi dalla Mondadori.

La prevenzione e la cura passano dalla quotidianità

Mercoledì 28 gennaio alle ore 21,00 sarà ospite Valerio Rosso, medico chirurgo, psicoterapeuta e psichiatra. Da anni opera nel Servizio Sanitario Nazionale tra ospedali e servizi territoriali, occupandosi di salute mentale e neuroscienze. Si dedica alla Lifestyle Medicine, integrando prevenzione e Colloquio Motivazionale. Con blog, podcast e social è tra i divulgatori medici più seguiti in Italia con oltre 200000 followers. Il libro in uscita il 27 gennaio dal titolo “Lifestyle Medicine: più salute, più energia, più vita” affronta in modo scientifico che mette al centro le scelte quotidiane come principale strumento di prevenzione e cura. Attraverso cambiamenti graduali e concreti nello stile di vita, basati sulle evidenze più recenti, agisce su alimentazione, movimento, sonno, stress, relazioni, ambiente e dipendenze per migliorare salute, benessere e qualità della vita.

Un libro enigma: il diario di Giulia sfida il lettore

Mercoledì 4 febbraio alle ore 21,00 sono attesi Carlo Lucarelli, Pier Mauro Tamburini, Fabrizio Luisi con il loro libro enigma dal titolo “Questo è il diario di Giulia”. Il 1° giugno 1998 viene rinvenuto, in un bunker abbandonato, il corpo della 17enne Giulia Roversi. Non ci sono segni di violenza. Ci sono tanti sospetti, ma gli inquirenti archiviano il caso. Questo è il suo diario di scuola: la chiave per svelare il mistero. Tra le sue pagine è nascosta la verità sulla morte di Giulia e su chi sia stato a ucciderla.

Il lavoro a sei mani è di Carlo Lucarelli, uno dei più noti scrittori italiani di noir, autore e presentatore televisivo. Ha creato il commissario antifascista Marino e pubblicato numerosi romanzi. L’intreccio enigmatico è curato da Pier Mauro Tamburini sceneggiatore, regista e tra i massimi esperti di libri-gioco in Italia; autore di romanzi, saggi e co-creatore della serie Escape Book e da Fabrizio Luisi, sceneggiatore, game designer e docente universitario; membro del collettivo La Buoncostume, lavora su storytelling, new media e libri-gioco.

Entrambi gli incontri sono ad ingresso libero e gratuito. Per semplificare l’organizzazione è chiesta una prenotazione in modo tale da permettere a tutti l’accesso ed eventualmente il cambio di sala, chiamando al numero 0171-735514 oppure inviando allo stesso numero un messaggio di whatsapp.

Durante la serata è presente la libreria Confabula. L’iniziativa è sostenuta dalla biblioteca con il contributo di Mondadori e di Confabula che si ringraziano.

 

 

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x