Nell’agosto 2025 la “Vuelta”, la celebre e importante gara ciclistica spagnola giunta alla sua ottantesima edizione, avrà due tappe "extra" in Piemonte, e una di queste percorrerà la Granda, toccando Alba, Savigliano, Saluzzo, Busca, Madonna dell’Olmo, Villanova Mondovì, la Val Pesio, Borgo San Dalmazzo e Limone Piemonte, «Evitando curiosamente proprio Mondovì - scrivono i tre consiglieri comunali di Centrosinistra - facilmente inseribile tra Madonna dell’Olmo e Villanova». Cesare Morandini, Laura Gasco eDavide Oreglia hanno presentato anche un'interrogazione al sindaco.
La seconda tappa inizierà ad Alba, attraverserà Savigliano, Saluzzo, Busca, Madonna dell'Olmo, Villanova Mondovì, la valle Pesio, Borgo San Dalmazzo e finirà 157 chilometri dopo a Limone Piemonte, segnando il primo arrivo in vetta della corsa. La Vuelta a España - inserita dall'Unione Ciclistica Internazionale nel circuito professionistico del World Tour - dura tre settimane nel periodo agosto-settembre ed è seguita da circa 200 broadcast al mondo con oltre 15mila ore prodotte in tutti i Paesi e, in Spagna, l'audience media in televisione è pari a 1milione e 300mila spettatori giornalieri. Inoltre, il sito internet della Vuelta registra oltre 18 milioni di contatti. I consiglieri: «Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ed il suo assessore a Sport, Cultura e Turismo Marina Chiarelli hanno messo in evidenza l’importanza dell’evento per la nostra regione, vocata ad ospitare grandi eventi sportivi di rilevanza internazionale, occasione da non perdere per l’elevata esposizione mediatica sulla ribalta mondiale. Il passaggio nel 2024 in Piemonte del Giro d'Italia e del Tour de France hanno avuto un impatto economico significativo, con un notevole flusso di spettatori e partecipanti. Ogni euro investito ne ha generati circa otto, dicono ricerche autorevoli. Il tracciato della Vuelta dell’anno prossimo lascia insomma il nostro comune di fatto ai margini di un prestigioso evento sportivo internazionale e dalle sue ricadute in termini di flussi e di lavoro. La minoranza di Centrosinistra (Gasco, Morandini, Oreglia), chiede pertanto all’amministrazione, con interrogazione consigliare protocollata nella giornata di ieri, quali siano stati i passi compiuti per includere Mondovì nel percorso della Vuelta 2025, e perché non siano andati a buon fine. In secondo luogo: nonostante l’esclusione di Mondovì, la Vuelta lambirà comunque il nostro territorio di riferimento: quali iniziative l’amministrazione metterà in campo per consentire ai nostri operatori in campo turistico, ricettivo e commerciale di avvantaggiarsi in qualche modo delle ricadute positive di un evento così importante?»
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Unione Monregalese NewsLa newsletter de L'Unione Monregalese
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951. Direttore Responsabile Corrado Avagnina. Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049 Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049 Albo Società Cooperative n. A118893 Capitale Sociale € 25.768,00 i.v. L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23 Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link