Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Anche Chiusa di Pesio nella seconda edizione di Outdoor Free Festival

Foto di Samuele Filippi (28)

foto di Samuele Filippi

Sarà un’edizione di Outdoor Free Festival ancora più ricca, articolata sul territorio di sei Comuni, con nuove prestigiose collaborazioni. Queste, in sintesi, le novità annunciate sabato nella Confraternita di Roccaforte, in occasione della presentazione della seconda edizione del Festival degli sport outdoor. Una manifestazione diffusa sul territorio dei Comuni dell’Unione Montana del Mondolè, ovvero Villanova, Roccaforte, Frabosa Soprana, Frabosa Sottana, Pianfei e, novità, Chiusa di Pesio, che entra a far parte della manifestazione, nonostante non sia parte dell’Unione Montana. Del resto il territorio chiusano è particolarmente ricco di iniziative e occasioni per fare sport all’aria aperta, dall’arrampicata al biathlon e allo skiroll, per citare solo alcuni degli sport praticati a Chiusa.

“Off”, che ha debuttato nel 2024, è una manifestazione abbastanza originale, almeno nel panorama locale: per un weekend nel territorio dei Comuni coinvolti rende possibili attività gratuite, in collaborazione con le Associazioni sportive presenti, evidenziando tutte le opportunità di fare sport ma anche facendo vivere la bellezza del paesaggio attraverso queste discipline, trasformandosi così in una promozione turistica e culturale a tutto tondo. L’edizione 2025 di “Off” consentirà di praticare ciclismo (mountain bike, e-bike), trekking, arrampicata, equitazione, yoga, esperienze di volo (dal parapendio al deltaplano e alla mongolfiera), boulder (grazie alla Consulta Giovanile di Roccaforte e Acli “Amici di Prea”, con “Bloccalo Forte”, altra novità 2025), Flower Gravel (ulteriore nuova proposta, evento che proporrà tre percorsi su tre distanze, articolati su diversi tipi di fondo). Nel calendario di “Off” entrerà a far parte anche l’edizione 2025 del “Marguareis Ultra Tour”, in collaborazione con il Team Marguareis. Come già gli altri anni, per ogni attività sono previste diverse fasce di pubblico e di “perizia” nella disciplina sportiva, dal principiante all’esperto. «Vorrei dire che questa è la dimostrazione che l’unità di territori garantisce un buon risultato – ha commentato il presidente dell’Unione Montana, Adriano Bertolino –: sei Comuni si uniscono per mettere in luce le proprie peculiarità e le proprie ricchezze. Da parte nostra c’è tanta caparbietà nel riproporre questa manifestazione e dobbiamo ringraziare particolarmente l’assessore Giacomo Vinai, che è stato un po’ l’anima di tutto».

Proprio Giacomo Vinai ha presentato nel dettaglio il programma. «La sintesi di tutte le proposte e attività portano a più di mille iscrizioni il totale delle possibilità della seconda edizione di “Off”, il dato non è cosa da tutti e può far capire qual è l’indotto potenziale della manifestazione – ha spiegato l’assessore –: tra le novità principali di quest’anno ci sarà il villaggio di “Off”, che sarà un punto di riferimento anche promozionale. Quest’anno sarà in piazza Filippi a Villanova, ma l’anno prossimo potrà essere locato anche in altri Comuni. Avremo alcuni ospiti internazionali: tra questi ha già confermato la sua presenza il 6 giugno François Cazzanelli, il sabato sono previste esibizioni aperte a tutti. Anche quest’anno ci sarà attenzione all’inclusività». Sono intervenuti a portare il loro saluto anche Elena Merlatti, vicepresidente della Fondazione CRC (sostenitore della manifestazione) e Piermario Giordano, presidente dell’Ente Parco Aree Protette Alpi Marittime.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x