Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Campane per Gaza: l'appello di mons. Derio Olivero

Le parole del vescovo di Pinerolo: "Adesso basta. Un gesto per smuovere le coscienze"

Campane per Gaza: l'appello di mons. Derio Olivero

Domenica sera 27 luglio, alle 22

Mons. Derio Olivero, vescovo di Pinerolo, invita ad aderire all’iniziativa promossa da Pax Christi per chiedere di interrompere il conflitto a Gaza, chiedendo alle chiese della Diocesi di suonare le campane alle 22 di domenica 27 luglio 2025.

L'appello di mons. Derio è netto: "Ora è davvero giunto il momento, in coscienza, di dire: basta. Chiedo alla mia chiesa di unirsi e rompere il silenzio e far suonare le campane, domenica 27 alle 22. Un piccolo gesto per smuovere le coscienze, per far rumore. Condanniamo il terrorismo di Hamas e la ferita che il popolo ebraico ha subito il 7 ottobre, ma adesso dobbiamo anche dire con fermezza: basta a questa guerra a Gaza. Per questo dobbiamo suonare le campane"

Diversi parroci di Mondovì e del Monregalese hanno accolto l'appello e stasera suoneranno le campane.

Anche UNCEM Piemonte si è unita all'appello: "Uncem si unisce con impegno, speranza, determinazione all'appello di monsignor Derio Olivero, vescovo di Pinerolo, grande Amico, per far suonare le campane - delle torri civiche, delle chiese, dei campanili, dei luoghi di culto e non - stasera, domenica 27 luglio alle ore 22, come segno di solidarietà e per non rimanere muti di fronte alla tragedia della guerra a Gaza - così come in Ucraina e in tutte le guerre a pezzetti nel mondo - dove continuano a morire per fame e sotto le bombe numerose vittime innocenti. Non possiamo rimanere immobili, silenziosi, di fronte a questo dramma disumano, che è una follia e una sconfitta" per tutta l'umanità"

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x