Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Prosecco, le delizie gastronomiche migliori per accompagnarlo

Prosecco, le delizie gastronomiche migliori per accompagnarlo

C'era una volta un periodo in cui, quando si nominava il Prosecco, la prima immagine che si materializzava in mente era quella dell'aperitivo.

Oggi le cose sono decisamente diverse e, grazie ad aspetti come la bassa gradazione alcolica, i sentori particolari e la versatilità, può essere considerato tranquillamente un vino a tutto pasto.

Non a caso, le sue vendite, in Italia e all'estero, hanno numeri da record. A questi contribuisce anche il canale online con e-commerce verticali come Tannico, portale caratterizzato da una sezione dedicata al Prosecco estremamente ricca.

Prodotto con uve coltivate in una zona che, in questo periodo, è più che mai al centro dell'attenzione mondiale per la candidatura a Patrimonio UNESCO, il Prosecco può essere reso protagonista delle occasioni di convivialità grazie agli abbinamenti vincenti con diversi piatti.

Iniziamo con un consiglio per chi ama le preparazioni a base di pesce particolarmente raffinate parlando della sinergia con i gamberi di Mazara del Vallo: grazie ai suoi sentori che sono un delizioso mix tra delicatezza e gusto secco, il re delle bollicine made in Italy è la risposta giusta per bilanciare la sapidità del piatto ittico.

Dà il meglio di sé anche con una preparazione salvacena fra le più famose, ossia la torta salata.

Soprattutto se la ricetta prevede il ricorso a una verdura amarognola come il radicchio, la presenza del Prosecco in tavola è pressoché obbligatoria.

Grazie ai suoi sentori aromatici, il più famoso fra gli spumanti è in grado di dare vita a un felicissimo bilanciamento.

Questo piacevole equilibrio si può apprezzare anche nei casi in cui, in tavola, sono presenti formaggi affumicati come la provola e il caciocavallo.

Gli amanti del risotto, uno dei primi piatti più apprezzati in questo periodo dell'anno, non potranno che essere felici sapendo che quello con i funghi o con il tartufo si sposa alla perfezione con il Prosecco.

Il motivo è da ricondurre al contrasto fra il sapore deciso dei due ingredienti appena nominati e il profumo e la persistenza del Prosecco.

Guardiamo ora i piatti più adatti ai mesi caldi, ossia le insalate di riso o di farro. Anche in questi frangenti, si può dare vita ad abbinamenti più che azzeccati con il Prosecco.

Un esempio su tutti? L'insalata di farro con noci pecan, avocado, pomodorini e gamberi. Ultimo ma non meno importante consiglio è di servire lo spumante alla temperatura di 8°C.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x