ultime notizie
26 Settembre 2025 - 16:44
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella
Questa mattina, venerdì 26 settembre, il presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, ha lanciato un appello alle donne e agli uomini della Flotilla. La Global Sumud Flotilla è un'iniziativa umanitaria internazionale portata avanti da alcuni settori della società civile nella seconda metà del 2025 con l'obiettivo di rompere il blocco israeliano della Striscia di Gaza.
Nel suo messaggio il Capo dello stato afferma: «Il valore della vita umana, che sembra aver perso ogni significato a Gaza, dove viene gravemente calpestato con disumane sofferenze per la popolazione, richiede di evitare di porre a rischio l’incolumità di ogni persona”.
Per questo scopo, prosegue ”e al fine di salvaguardare il valore dell’iniziativa assunta appare necessario preservare l’obiettivo di far pervenire gli aiuti raccolti alla popolazione in sofferenza“.
“Mi permetto – afferma – di rivolgere con particolare intensità un appello alle donne e agli uomini della Flotilla perché raccolgano la disponibilità offerta dal Patriarcato Latino di Gerusalemme di svolgere il compito di consegnare in sicurezza quel che la solidarietà ha destinato a bambini, donne, uomini di Gaza”.
Edicola digitale
I più letti