ultime notizie
18 Gennaio 2026 - 00:27
Parte la festa al Pala Itis dopo la vittoria contro Novi
Tutti pazzi per il Vbc, tutti pazzi per Cortellazzi, metteteci cosa volete, ma arrivati quasi a mezzanotte anche i tifosi sono usciti sudati e distrutti dal “Pala Itis”. Dopo la vittoria contro Brugherio nell’ultima partita del 2025 il fortino della pallavolo monregalese ha fatto il suo anche contro la Gulliver Pallavolo Novi ed aiutato il Vbc a ribaltare un pronostico che sembrava difficilmente scalfibile. Dopo la scoppola incassata dal San Mauro la squadra doveva per forza reagire e, pur tra mille patemi, l’obiettivo è stato ampiamente centrato. Una battaglia drammatica quella contro gli alessandrini, durissima e lunghissima arrivata fino al tie break.

Sabato sera nell’ultima gara di andata il clima che si vive al “Pala Itis” è quello di una volta tra spazi stretti, tanto rumore e ribollire di passone. Un fattore non da poco. Nel primo set Novi sembra lasciare qualche spazio di manovra ai ragazzi di Bertini, ma nella volata finale gli ospiti sono più lucidi. Con Cortellazzi in campo dal primo minuto il set d’apertura si gioca a lungo punto a punto. Non mancano le sbavature (13-14 con copertura mancata a muro), ma sul 19 pari messo a terra da Bosio i biancoblù sembrano completamente in partita. Purtroppo una svirgolata di Coppa sotto rete e un fischio dell’arbitro per fallo di posizione mandano Novi sul 22-20. È il momento chiave del set e una sentenza per i padroni di casa.
Pazzesco il secondo parziale. Il Vbc si porta dietro qualche scoria in avvio, poi riparte e prova a prendere il largo. Muro di Coppa per 12-10, ace di Cortellazzi (con la complicità della direttrice di gara) poi Berutti, entrato per Catena, e Bosio portano i padroni di casa sul 16-11. Arrivati sul 19-13 succede di tutto. Dopo un salvataggio pazzesco di piede di Menardo, un’azione tiratissima si chiude con Bertini a terra travolto da un giocatore ospite. Un episodio che scatena la bagarre e una lunga interruzione. Il tabellino segna 22-16, ma la ripresa del gioco è uno shock per il Vbc. Novi martella e si riporta sotto, Bellanti prova ad allontanare i fantasmi (24-21) eppure tutto si decide solo in extremis (25-23).

Sull’onda della rimonta sfiorata Novi picchia, però, duro fin da subito nella terza frazione. I biancoblù si inceppano e perdono progressivamente terreno. I distacchi si fanno importanti (17-9 poi 20-11) e solo con l’ingresso in campo di Camperi arriva una piccola scossa prima dell’epilogo (20-25).
Con un solo risultato a disposizione per allungare il match la squadra di Bertini prova a forzare all’inizio di una quarta frazione a dir poco agonica. Menardo trascina i suoi sul 14-11, eppure Novi reagisce subito, pareggia i conti (14-14) e mette anche la freccia. Non è finita perché Mondovì reagisce ancora. Errore dell’attacco ospite per il 23-20, ma arriva il 23 pari sul turno in battuta di Giovannelli. Il Vbc butta via il momento chiave e si arriva ad un drammatico epilogo ai vantaggi. Candela valuta male un pallone sulla riga dopo quota 30, sembra la fine, ma nel tripudio generale arriva il 36 a 34 che rimette tutto in gioco.

Equilibrio che continua anche al tie break: 5-5, ace di Bosio con l’aiuto del nastro (7-6) e si arriva al cambio campo sull’8-7. Il Vbc sembra averne di più e i fatti gli danno ragione: murone di Berutti per il 12-8, Camperi lo imita sul 14-9 e un errore in attacco consegna al primo match point due punti preziosi per i ragazzi di Bertini.
VBC MONDOVÌ 3
NOVI 2
23-25; 25-23; 20-25; 36-34; 15-9
VBC MONDOVÌ. Menardo, Catena, Polizzi, Bosio, Genesio, Cortellazzi, Caldano, Coppa, Garello, Camperi, Berutti, Garelli (L), Candela (L), Bellanti. All. Bertini.
NOVI. Giovannelli J., Pittaluga, Martina (L), Volpara M., Buffa, Formaggio, Romagnano F., Miraglia, Repetto M., Diamanti, Manfredi, Bonvini, Giovannelli L., Gasperini. All. Repetto.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link