ultime notizie
31 Gennaio 2026 - 12:08
Il suo nome e il suo volto sono sempre le notizie più attesa del Carnevale. E quest'anno le foto-spoiler diffuse ieri avevano alzato ancora più la curiosità. Ed eccola, finalmente.

Capelli biondi, abito verde "acquamarina", la Béla Monregaleisa 2026 ha il nome e il volto di Cecilia Turbiglio: classe 1995, di professione igienista dentale nella clinica dentistica di famiglia.

Il carnevale di Mondovì si è svelato sabato 31 gennaio nella conferenza stampa di presentazione con la Famija Monregaleisa 1949 e il Comune di Mondovì: la giornata in cui si è svolta la cerimonia della "Consegna delle chiavi" (gesto simbolico nel quale il sindaco consegna la "chiave della città" al Moro)ed è stato, appunto, svelato il nome della Bela Monregaleisa. La bela è la "regina" del Carlevè, una figura che rappresenta non solo la compagna in maschera del Moro ma anche il ruolo - che si rinnova di anno in anno - che unisce la Corte del Carnevale alla "società civile".


Quest’anno l’evento arriva molto presto in calendario. Fulcro del programma del Carlevè saranno le giornate di domenica 8 febbraio (dedicata principalmente ai gruppi mascherati) e per domenica 15 febbraio (protagonisti i carri allegorici e i gruppi mascherati) con la grossa novità del ritorno dei carri tra i rioni del Ferrone e dell'Altipiano. «L'ultimo anno in cui è stata organizzata la sfilata dei carri interamente all'Altipiano è stato il 2009 - commenta il direttivo della Famija Monregaleisa 1949 -: il carnevale è di tutta la città, pertanto abbiamo deciso di riportare l'evento in questo rione, mantenendo la sfilata dei gruppi mascherati (in programma l' 8 febbraio) a Breo. Oltre ad estendere la manifestazione su più livelli, l'Altipiano ci consente di sfruttare un'area potenzialmente molto interessante per la realizzazione di una sfilata con i carri allegorici, con ampi spazi a disposizione».
Il percorso partirà davanti alla rotonda di corso Alpi e girerà intorno a Parco Europa con arrivo in piazza Monteregale

Dal 7 al 22 febbraio torna il luna park a Breo, in piazzale Unità di Italia. Altra novità: nei giorni di entrambe le sfilate (8 febbraio, a piedi coi gruppi; 15 febbraio, i carri) si terranno i voli su mongolfiera vincolata per i bambini.
Domenica 1° febbraio, alle 16, la Corte sfila a Mondovicino; venerdì 6 febbraio la festa in maschera al Sottaceto “over 14” e sabato 7 febbraio quella “over 25”, sempre al Sottaceto. Domenica 8 febbraio la sfilata dei gruppi mascherati a Breo (con la partecipazione delle maschere dei Carnevali del Piemonte, della Val d’Aosta e della Liguria) e il Villaggio dei bambini in piazza Ellero (gonfiabili, giochi e volo vincolato in mongolfiera).
Dal 9 al 16 febbraio si terrà l’immancabile Giromoro che tocca non solo le Scuole, ma anche i Centri diurni e le Case di riposo: una delle attività più belle e importanti della Corte, forse uno dei veri “valori aggiunti” del Carnevale monregalese. Sulla medesima scia, mercoledì 11 febbraio al Christ si svolgerà la festa “Carnevale Inclusivo” e venerdì 13 febbraio il “Carnevale Senior” per i Centri anziani.
Giovedì 12 febbraio la “Cena dei Lombardi”, sabato 14 febbraio alle 15 il grande Carnevale dei bambini (alle 15 al Christ) con musica, animazione, truccabimbi e gelati offerti dal Bar Gelateria Lurisia, e alle 23 la Gran cagnara studentesca “over 16”. Domenica 15 febbraio la sfilata dei carri e dei gruppi, all’Altipiano (partenza da via Ortigara/arrivo in piazza Monteregale) con le mongolfiere in parco Europa. Infine, lunedì 16 febbraio il “Veglione dei Commercianti”.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link