Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Ecco la Béla Monregaleisa del Carnevale di Mondovì 2026

È la monregalese Cecilia Turbiglio. La presentazione sabato mattina a Piazza

Ecco la Béla Monregaleisa del Carnevale di Mondovì 2026

Il suo nome e il suo volto sono sempre le notizie più attesa del Carnevale. E quest'anno le foto-spoiler diffuse ieri avevano alzato ancora più la curiosità. Ed eccola, finalmente.

Capelli biondi, abito verde "acquamarina", la Béla Monregaleisa 2026 ha il nome e il volto di Cecilia Turbiglio: classe 1995, di professione igienista dentale nella clinica dentistica di famiglia.

Il carnevale di Mondovì si è svelato sabato 31 gennaio nella conferenza stampa di presentazione con la Famija Monregaleisa 1949 e il Comune di Mondovì: la giornata in cui si è svolta la cerimonia della "Consegna delle chiavi" (gesto simbolico nel quale il sindaco consegna la "chiave della città" al Moro)ed è stato, appunto, svelato il nome della Bela Monregaleisa. La bela è la "regina" del Carlevè, una figura che rappresenta non solo la compagna in maschera del Moro ma anche il ruolo - che si rinnova di anno in anno - che unisce la Corte del Carnevale alla "società civile".

Quest’anno l’evento arriva molto presto in calendario. Fulcro del programma del Carlevè saranno le giornate di domenica 8 febbraio (dedicata principalmente ai gruppi mascherati) e per domenica 15 febbraio (protagonisti i carri allegorici e i gruppi mascherati) con la grossa novità del ritorno dei carri tra i rioni del Ferrone e dell'Altipiano. «L'ultimo anno in cui è stata organizzata la sfilata dei carri interamente all'Altipiano è stato il 2009 - commenta il direttivo della Famija Monregaleisa 1949 -: il carnevale è di tutta la città, pertanto abbiamo deciso di riportare l'evento in questo rione, mantenendo la sfilata dei gruppi mascherati (in programma l' 8 febbraio) a Breo. Oltre ad estendere la manifestazione su più livelli, l'Altipiano ci consente di sfruttare un'area potenzialmente molto interessante per la realizzazione di una sfilata con i carri allegorici, con ampi spazi a disposizione».

Il percorso partirà davanti alla rotonda di corso Alpi e girerà intorno a Parco Europa con arrivo in piazza Monteregale

IL PROGRAMMA

Dal 7 al 22 febbraio torna il luna park a Breo, in piazzale Unità di Italia. Altra novità: nei giorni di entrambe le sfilate (8 febbraio, a piedi coi gruppi; 15 febbraio, i carri) si terranno i voli su mongolfiera vincolata per i bambini.

Domenica 1° febbraio, alle 16, la Corte sfila a Mondovicino; venerdì 6 febbraio la festa in maschera al Sottaceto “over 14” e sabato 7 febbraio quella “over 25”, sempre al Sottaceto. Domenica 8 febbraio la sfilata dei gruppi mascherati a Breo (con la partecipazione delle maschere dei Carnevali del Piemonte, della Val d’Aosta e della Liguria) e il Villaggio dei bambini in piazza Ellero (gonfiabili, giochi e volo vincolato in mongolfiera).

Dal 9 al 16 febbraio si terrà l’immancabile Giromoro che tocca non solo le Scuole, ma anche i Centri diurni e le Case di riposo: una delle attività più belle e importanti della Corte, forse uno dei veri “valori aggiunti” del Carnevale monregalese. Sulla medesima scia, mercoledì 11 febbraio al Christ si svolgerà la festa “Carnevale Inclusivo” e venerdì 13 febbraio il “Carnevale Senior” per i Centri anziani.

Giovedì 12 febbraio la “Cena dei Lombardi”, sabato 14 febbraio alle 15 il grande Carnevale dei bambini (alle 15 al Christ) con musica, animazione, truccabimbi e gelati offerti dal Bar Gelateria Lurisia, e alle 23 la Gran cagnara studentesca “over 16”. Domenica 15 febbraio la sfilata dei carri e dei gruppi, all’Altipiano (partenza da via Ortigara/arrivo in piazza Monteregale) con le mongolfiere in parco Europa. Infine, lunedì 16 febbraio il “Veglione dei Commercianti”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x