Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Dopo i temporali e la grandine di ieri, oggi pomeriggio previsto ancora maltempo sul Cuneese

Gli esperti di Centro Meteo Piemonte spiegano: «L'aria fredda circolante sulla Francia condiziona anche il Piemonte. Possibili nuovi temporali in montagna e anche in pianura»

Dopo i temporali e la grandine di ieri, oggi pomeriggio previsto ancora maltempo sul Cuneese

Grandine, ieri, sulle coltivazioni a Sommariva Perno - foto da Centro Meteo Piemonte

Non dà tregua l'instabilità atmosferica che sta colpendo in queste ore un po' tutto il territorio piemontese. Dopo il violento temporale che ieri ha interessato il Monregalese, il Cuneese e anche il Torinese e l'Astigiano, accompagnato da forti raffiche di vento e da una grandinata eccezionale – con chicchi di ghiaccio di grandi dimensioni, in particolare tra Ceva e Lesegno – la situazione meteorologica resta delicata.


Grandine di grandi dimensioni ieri, ad Asti - Foto Centro Meteo Piemonte

Nella serata di ieri, numerose le segnalazioni di danni, ma soprattutto nel Torinese e nell'Astigiano: tetti scoperchiati, alberi abbattuti, danni alle coltivazioni e detriti sulle strade.

Oggi, 24 luglio, Le previsioni portano nuova instabilità atmosferica anche nelle prossime ore, con nuovi temporali attesi nel pomeriggio e in serata, anche nel Monregalese. L’ARPA Piemonte ha diramato un’allerta gialla per rischio idrogeologico localizzato in alcune zone del Piemonte (non nella nostra area comunque).


Alberi abbattuti a Merantino (Torino) - foto Centro Meteo Piemonte

Gli esperti parlano di un’ondata temporalesca collegata a un fronte freddo in transito sull’arco alpino, che sta interagendo con masse d’aria calda e umida presenti sulla pianura. Questo mix crea le condizioni ideali per fenomeni intensi e improvvisi, come quelli già registrati.

Il maltempo potrebbe protrarsi anche nei prossimi giorni, rendendo fondamentale mantenere alta l’attenzione.

La presenza di una circolazione instabile e fredda in quota centrata sulla Francia continua a determinare spiccata variabilità/instabilità anche sulla nostra regione – spiega il Centro Meteo Piemonte –. Dopo i forti temporali della giornata di mercoledì, anche per la giornata di oggi, giovedì, potrà aumenterà la nuvolosità cumuliforme ad iniziare dai settori alpini nel pomeriggio con qualche rovescio o temporale sparso, entro il tardo pomeriggio possibile formazione di qualche temporale sparso anche in pianura, localmente intenso specie tra alto Cuneese, Torinese, Colline del Po in possibile traslazione verso l'Alto Piemonte entro sera o notte, la previsione tuttavia presenta un certo grado di incertezza. Possibile instabilità anche nella giornata di Venerdì. Le temperature sono in diminuzione su valori localmente anche inferiori alla media stagionale.

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x