ultime notizie
13 Agosto 2025 - 10:37
Il sindaco di Alba Alberto Gatto ha ringraziato in Municipio i Carabinieri per il rapido intervento
Sono tre, nello specifico due cittadini rumeni (di 45 e 27 anni) e un 19enne di origine marocchina, gli arrestati dai Carabinieri di Alba con l'accusa di furto aggravato continuato. Al 45enne è contestata anche la resistenza a pubblico ufficiale. Nella notte del 10 agosto scorso, i due cittadini rumeni hanno infranto le vetrine di una vineria e di una tabaccheria situate nel centro di Alba, riuscendo a rubare due stecche di sigarette e dieci bottiglie di vino per un valore complessivo di 2.700 euro.
Poco dopo, in piazza Cagnasso, i due uomini hanno preso di mira quattro auto parcheggiate, rompendo i vetri e asportando alcuni oggetti dall'interno. Uno dei veicoli è stato ritrovato con il motore acceso, probabilmente l'intenzione era di utilizzarlo per scappare. Tuttavia, l'intervento tempestivo della pattuglia dei Carabinieri albesi ha impedito la fuga, portando al loro arresto dopo una breve colluttazione.
Le indagini immediatamente avviate subito dopo i fatti hanno permesso di recuperare l'intera refurtiva, restituendola ai legittimi proprietari, e di accertare la partecipazione alla prima fase del crimine di un terzo individuo di origine marocchina. Quest'ultimo era inizialmente riuscito a fuggire, ma successivamente è stato rintracciato e arrestato nei pressi della stazione ferroviaria di Alba.
Il tema dell'ordine pubblico e della sicurezza nell'area della stazione ferroviaria di Alba e nelle zone circostanti è stata affrontata durante diversi incontri presso la Prefettura di Cuneo tra i rappresentanti dell'Amministrazione Comunale, l'Associazione Commercianti e i Carabinieri. Questi discorsi hanno portato a un incremento dei servizi di presidio da parte dei Carabinieri, anche con il supporto delle Squadre di Intervento Operativo del Reggimento dei Carabinieri di Moncalieri.
Il 45enne rumeno, già il pomeriggio del 9 agosto, era stato destinatario di un provvedimento di allontanamento per 48 ore (il cosiddetto Daspo urbano) emesso e notificato dai Carabinieri della locale Compagnia, a causa di ubriachezza. Tutti e tre, già processati presso il Tribunale di Asti, hanno ricevuto le seguenti condanne:
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link