ultime notizie
17 Agosto 2025 - 20:13
L'elisoccorso del 118
Oltre alla tragedia in Val Varaita, sul Monte Pence, il Soccorso Alpino è anche intervenuto per l'infortunio di un escursionista impegnato nella salita sulla Cresta Esta del Monviso: un intervento lungo e complesso.
L'uomo, intorno a una quota di 3400 m, un masso ha schiacciato la gamba di uno di essi provocandone una sospetta frattura. Poiché le condizioni meteo erano in peggioramento, è stato immediatamente inviato sul posto il Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte che ha recuperato in itinere un tecnico del Soccorso Alpino a supporto dell'equipe.
I due soccorritori sono stati sbarcati al verricello, e con estrema difficoltà a causa delle condizioni meteorologiche, a monte dei malcapitati e li hanno raggiunti calandosi con le corde. Nel frattempo le nuvole si sono chiuse intorno alla montagna rendendo impossibile il recupero dell'infortunato tramite elicottero.
I tecnici hanno quindi stabilizzato il paziente e hanno iniziato un lento e complicato recupero verso il basso tramite una serie di calate e manovre alpinistiche. Nel frattempo l'elisoccorso è riuscito a trasportare due squadre di soccorritori dalle Valli Po e Varaita fino alla base della parete che hanno iniziato a risalire in direzione del ferito, raggiunto nel primo pomeriggio.
La progressione proseguiva con lentezza a causa della conformazione della parete e il paziente iniziava a maltollerare il dolore e il generale disagio della situazione. Nel tardo pomeriggio, grazie a un'ulteriore schiarita, una quarta squadra di soccorritori, comprensiva di un sanitario, è stata elitrasportata presso il rifugio Quintino Sella da cui è partita verso la base della parete trasportando anche una barella da utilizzare per il trasferimento dell'infortunato alla fine del tratto alpinistico Per fortuna, intorno alle 18.45 un miglioramento delle condizioni meteo ha consentito all'elisoccorso di recuperare l'infortunato e trasferirlo in ospedale.
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link