ultime notizie
25 Agosto 2025 - 10:03
Jonas Vingegaard durante la tappa di ieri della Vuelta
"Colpo grosso" nella notte, ai danni del Team Visma, una delle squadre protagoniste della Vuelta, che proprio in questi giorni è di scena in Piemonte e nel Monregalese. Diciotto biciclette da gara, del valore complessivo stimato in circa 250 mila euro, sono state rubate nel Torinese, dove il team aveva fatto tappa dopo la frazione di ieri.
La giornata di corsa si era conclusa a Limone Piemonte, con il trionfo del danese Jonas Vingegaard, campione del Tour de France. La squadra aveva trasferito mezzi e materiali in un hotel della cintura torinese per prepararsi alla partenza odierna, ma nella notte ignoti hanno fatto irruzione nel deposito custodito dalle ammiraglie, portando via gran parte delle biciclette di proprietà del team.
La notizia è stata diffusa questa mattina direttamente dal Team Visma, tramite i propri canali social, suscitando immediata eco nel mondo del ciclismo internazionale. «Un duro colpo, ma non ci fermeremo» è stato il messaggio sintetico della formazione olandese, che ora si trova costretta a fronteggiare l’emergenza logistica alla vigilia della nuova tappa.
Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine, che hanno avviato le indagini. Si stanno analizzando le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona e non si esclude che i ladri abbiano agito su commissione, vista la specificità e l’elevato valore tecnico dei mezzi sottratti.
Il furto rappresenta non solo un danno economico ingente, ma anche un colpo pesante all’organizzazione del team, che dovrà riorganizzarsi rapidamente per garantire la presenza dei propri corridori in gara.