Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Il sindaco di Bra scrive al Ministro: «Sia garantita l'incolumità dei civili sulla Global Flotilla»

«Stiamo seguendo l'evolversi della situazione, fa parte dell'equipaggio anche il nostro concittadino ed ex consigliere comunale Abderrahmane Amajou». Da ieri non si hanno sue notizie

Il sindaco di Bra scrive al Ministro:  «Sia garantita l'incolumità dei civili sulla Global Flotilla»

Il sindaco di Bra Gianni Fogliato e la foto condivisa dalla Global Sumud Flotilla

«Abbiamo seguito e stiamo continuando a seguire, soprattutto in queste ore e visto l’evolversi della situazione, la vicenda della Global Sumud Flotilla, del cui equipaggio fa parte anche un nostro concittadino, l’ex consigliere comunale e oggi presidente di ActionAid Italia, Abderrahmane Amajou».
Lo dichiara il sindaco di Bra, Gianni Fogliato. In una stampa, il Comune di Bra fa anche sapere che «il sindaco Fogliato nei giorni scorsi ha scritto al Ministro della Difesa Guido Crosetto per chiedere un attento monitoraggio della situazione e provvedimenti utili a garantire la sicurezza dei membri dell’equipaggio, invitando le Autorità a fornire adeguata assistenza e a mettere in campo ogni possibile iniziativa a tutela dell’incolumità dei civili della Global Sumud Flotilla».
Di Abderrahmane Amajou non si hanno più notizie da ieri sera. La nave su cui è imbarcato, la "Paola 1", è stata "presumibilmente" abbordata nella notte per utilizzare la formula ripresa dal tracciamento live degli attivista della Flotilla. Dall'ultimo aggiornamento diffuso dalla Farnesina, sono terminate le operazioni di Israele in mare, 40 gli italiani fermati.
Gli attivisti della Flotilla stanno per sbarcare nel porto israeliano di Ashdod dove vengono consegnati alla polizia: da lì saranno trasferiti con mezzi della polizia e del servizio penitenziario al grande carcere di Ketziot, nel Negev, a sud-ovest di BeerSheba, dove verranno presi in carico dal personale, secondo il piano messo a punto dalle autorità israeliane.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x