ultime notizie
30 Novembre 2025 - 09:35
Tiziana Prin, sostituto commissario coordinatore
La Polizia di Frontiera della provincia di Cuneo ha salutato ieri la comandante del posto di Polizia di Frontiera all'aeroporto di Cuneo Levaldigi, sostituto commissario coordinatore Tiziana Prin, che lascia il servizio dopo 39 anni trascorsi nella Polizia di Stato.
Per inquadrare la cerimonia in una cornice ad alto valore simbolico, è stato schierato un picchetto d’onore per salutare il passaggio del sostituto commissario all’ingresso della caserma di Limone Piemonte, reparto provinciale della specialità di frontiera, con il passaggio in rassegna sotto le suggestive luci dei lampeggianti e il suono squillante delle sirene di polizia.
-1764491585678.jpg)
Il dirigente del settore, dott. Martino Giorgio Santacroce, ha tenuto a elogiare la figura della sua vice Tiziana Prin, facendo emergere le sue grandi doti morali e la naturale predisposizione all’assunzione di responsabilità, e valorizzando l'elevata professionalità e l’instancabile impegno in preziose attività per l’Amministrazione della Pubblica Sicurezza.
In qualità di comandante del Posto Polizia di Frontiera aerea di Cuneo Levaldigi, coordinando uomini e mezzi, ha migliorato i servizi di prevenzione, vigilanza e controllo in ambito aeroportuale, conseguito pregevoli risultati in attività di polizia giudiziaria e contribuito fattivamente al coordinamento con gli altri enti aeroportuali per la gestione della sicurezza, anche in materia di antiterrorismo.

Un video ha ripercorso la storia professionale del sostituto commissario Tiziana Prin, piemontese di nascita, arruolatasi in polizia nel 1986 e assegnata al termine del corso di formazione a Roma presso la Scuola Tecnica di Polizia, per poi lavorare sempre nella capitale presso la Criminalpol e presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, collaborando con i massimi vertici, tra cui il compianto prefetto Antonio Manganelli, Capo della Polizia e direttore generale della Pubblica Sicurezza.
La dott.ssa Tiziana Prin è poi approdata nella sua provincia di origine, dove ha svolto servizio prima presso la Questura di Cuneo, per poi ricoprire l’incarico di dirigente della Sezione Polizia Postale e infine quello di comandante del Posto Polizia di Frontiera aerea di Levaldigi.

Alla cerimonia istituzionale, alla presenza di colleghi e amici, ha partecipato il direttore della 1ª Zona Polizia di Frontiera per il Piemonte, la Liguria e la Valle d’Aosta, dott. Michele Sole, che ha consegnato la targa di commiato quale espressione di gratitudine da parte della Polizia di Stato. Era presente anche il questore uscente di Cuneo, dott. Carmine Rocco Grassi, il direttore Enac per il Nord Ovest, il sindaco di Limone Piemonte Massimo Riberi, oltre ad altri funzionari della Polizia di Stato in servizio e in quiescenza.

Un augurio speciale va alla collega Tiziana Prin da tutto il personale del Settore Polizia di Frontiera di Limone Piemonte, che la ricorderà sempre con affetto e stima.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link