Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Scivola e resta sul bordo del precipizio, giovane sciatore salvato dai poliziotti

Delicato intervento a Prato Nevoso nel pomeriggio di sabato

Scivola e resta a bordo del precipizio, giovane sciatore salvato dai poliziotti

immagine di repertorio

Attimi di apprensione nel pomeriggio di sabato a Prato Nevoso, dove un ragazzo di 13 anni è stato tratto in salvo dopo essere caduto in un tratto fuoripista. Il giovane, per cause in fase di ricostruzione, è scivolato lungo un tratto innevato fino a finire su un salto di roccia, fermandosi pericolosamente sul bordo di un precipizio.

L’episodio è avvenuto intorno ai 1.800 metri di quota, in un’area sopra la pista del Rosso, sotto gli occhi di numerosi sciatori e turisti che in questi giorni affollano il comprensorio. La situazione è apparsa da subito delicata, anche a causa delle condizioni del terreno e della neve particolarmente abbondante, che superava in alcuni punti i due metri di altezza.

Sul posto sono intervenuti gli operatori del Servizio di Sicurezza e Soccorso in Montagna della Polizia di Stato. Vista la posizione del ragazzo, bloccato in prossimità di un salto di roccia che dava su un precipizio, è stato necessario effettuare un intervento tecnico complesso con manovre alpinistiche.

Gli agenti hanno predisposto un sistema di corde: due operatori si sono posizionati a monte e due a valle, lavorando in sinergia per garantire la massima sicurezza. Attraverso una delicata manovra di calata con le corde, il ragazzo è stato recuperato e messo in salvo, sotto lo sguardo dei presenti.

Fortunatamente, l’intervento si è concluso senza conseguenze grazie alla professionalità e alla tempestività dei soccorritori. Il giovane ha rimediato un grosso spavento, ma sta bene. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x