ultime notizie
30 Dicembre 2025 - 06:13
immagine di repertorio
Attimi di apprensione nel pomeriggio di sabato a Prato Nevoso, dove un ragazzo di 13 anni è stato tratto in salvo dopo essere caduto in un tratto fuoripista. Il giovane, per cause in fase di ricostruzione, è scivolato lungo un tratto innevato fino a finire su un salto di roccia, fermandosi pericolosamente sul bordo di un precipizio.
L’episodio è avvenuto intorno ai 1.800 metri di quota, in un’area sopra la pista del Rosso, sotto gli occhi di numerosi sciatori e turisti che in questi giorni affollano il comprensorio. La situazione è apparsa da subito delicata, anche a causa delle condizioni del terreno e della neve particolarmente abbondante, che superava in alcuni punti i due metri di altezza.
Sul posto sono intervenuti gli operatori del Servizio di Sicurezza e Soccorso in Montagna della Polizia di Stato. Vista la posizione del ragazzo, bloccato in prossimità di un salto di roccia che dava su un precipizio, è stato necessario effettuare un intervento tecnico complesso con manovre alpinistiche.
Gli agenti hanno predisposto un sistema di corde: due operatori si sono posizionati a monte e due a valle, lavorando in sinergia per garantire la massima sicurezza. Attraverso una delicata manovra di calata con le corde, il ragazzo è stato recuperato e messo in salvo, sotto lo sguardo dei presenti.
Fortunatamente, l’intervento si è concluso senza conseguenze grazie alla professionalità e alla tempestività dei soccorritori. Il giovane ha rimediato un grosso spavento, ma sta bene.
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link