Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Crans-Montana, i soccorsi partono anche anche dal Piemonte

Elicottero di Azienda Zero, una equipe per trasporto di un ferito in Lombardia

Crans-Montana, i soccorsi partono anche anche dal Piemonte

Un elicottero dal Piemonte, per soccorrere uno dei 100 feriti della tragedia di Crans-Montana in Svizzera. Uno dei velivoli di Azienda Zero si è alzato in volo verso la Svizzera, da Borgosesia, e da qui si è diretto in Lombardia

Azienda Zero ha risposto a una richiesta della Creli (Consolle regionale elisoccorso della Lombardia) per il trasporto di un paziente, il mezzo è poi  atterrato a Sion alle 16:25.

L'equipe sanitaria è stata accompagnata in ambulanza nell'ospedale cittadino, dove ha prelevato una persona ustionata che, nuovamente in elicottero, è stata portata in Lombardia per il ricovero. "L'emergenza sanitaria di Azienda Zero - si legge in una nota - resta a disposizione e pronta a far fronte a ogni nuova richiesta che dovesse arrivare nelle prossime ore".

COS'É SUCCESSO

L’intervento del Piemonte si inserisce nel contesto della grave tragedia avvenuta durante una festa di Capodanno nel locale “Le Constellation”, molto frequentato da turisti. A seguito di una violenta esplosione sono morte almeno 47 persone e 115 (attualmente) i feriti.

Ci sono anche italiani coinvolti: 13 ragazzi feriti e finiti in ospedale, 5 con ustioni gravi, e altri 6 risultano dispersi. Tra l'angoscia della famiglie, in contatto costante con la Farnesina, l'ambasciata ed il ministro degli Esteri Antonio Tajani, che si recherà personalmente sul posto.

 

 

L'esatta dinamica del rogo, a cui è seguita l'esplosione, sono ancora da chiarire: potrebbe essere partito da alcune candeline da festa, accese dai camerieri su bottiglie di champagne, poco prima della mezzanotte. le fiamme hanno avvolto la sala in pochi minuti, e l'esplosione che ne è seguita è stata devastante. Alcuni media invece parlano di una concausa con alcuni fuochi d'artificio.

La polizia ha detto che servirà molto tempo per identificare le persone decedute. Il presidente della Confederazione svizzera Guy Parmelin ha definito l’incendio «una delle peggiori tragedie del nostro paese».

 

Cordoglio è stato espresso anche dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che hanno manifestato vicinanza alla Svizzera e alle famiglie delle vittime.

 

 

LA TESTIMONIANZA DI UN PIEMONTESE

 

Tra le testimonianze anche quella di Martino F., piemontese originario di Stresa, presente a Crans-Montana la notte di Capodanno: «Siamo passati più volte davanti a quel locale. Oggi in città c’è un silenzio assordante. È difficile trovare le parole per descrivere il dolore», ha detto ad Azzurra Tv

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x