ultime notizie
07 Gennaio 2026 - 14:39
Immagine
Cinque coltellate alla moglie che lo stava lasciando, assalita nel garage mentre, ignara, raggiungeva l’auto per recarsi al lavoro come ogni mattina. Il Gup Daniela Rita Tornesi ha condannato il responsabile, un 45enne di Morozzo, a sette anni e quattro mesi di reclusione.
All’uomo sono stati contestati tentato omicidio e maltrattamenti. Ha scelto il rito abbreviato e si è dichiarato pentito per quanto avvenuto nel settembre 2024. Da allora è detenuto nel carcere di Cerialdo; ha risarcito la vittima, ottenendo la remissione di querela.
“Ha colto la gravità dei fatti”, aveva dichiarato il suo legale, l’avvocato Pier Mario Morra, all’esito del primo interrogatorio. A detta di conoscenti e della madre della donna, erano una coppia normale: lui elettricista, lei commessa in un supermercato, con un figlio in tenera età.
La donna aveva chiesto un trasferimento per avvicinarsi alla famiglia e proprio quella mattina avrebbe dovuto iniziare nel nuovo posto di lavoro a Cuneo. Al marito aveva comunicato la volontà di separarsi.
L’uomo l’ha seguita e le ha inferto cinque fendenti, sfiorando polmoni e pleura: ferite che, secondo il medico legale, avrebbero potuto essere letali.
La vittima è riuscita a divincolarsi e a raggiungere il parcheggio di una pizzeria nelle vicinanze, ancora chiusa, lanciando una disperata richiesta di aiuto. Il sostituto procuratore Alessia Rosati aveva chiesto una pena di dieci anni.
Il giudice ha riconosciuto entrambe le imputazioni, ma non l’aggravante della premeditazione avanzata dalla Procura. La difesa, pur preannunciando appello, ha espresso soddisfazione per l’esclusione dell’aggravante, così come per il riconoscimento delle attenuanti generiche e del risarcimento. Sulla concessione degli arresti domiciliari, il Gup si è riservato di decidere.
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link