Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

La divisa raccontata da chi la vive, il capitano Francesca Borelli incontra gli studenti

Carabinieri, scuola e futuro al "Baretti", con gli allievi dei Licei, del "Giolitti" e del "Cigna Baruffi Garelli"

La divisa raccontata da chi la vive, il capitano Francesca Borelli incontra gli studenti

Nell’ambito delle celebrazioni per il 90° anniversario di fondazione del Comando Interregionale Carabinieri Pastrengo, prende forma un articolato progetto di orientamento scolastico rivolto agli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado, con l’obiettivo di far conoscere da vicino le opportunità formative e professionali offerte dall’Arma dei Carabinieri.

Il primo appuntamento si è svolto il 16 gennaio a Mondovì, grazie alla collaborazione dell’Amministrazione comunale che ha messo a disposizione gratuitamente il teatro Baretti. All’incontro ha preso parte anche l’assessore all’Istruzione Francesca Bertazzoli, a testimonianza dell’attenzione delle istituzioni verso i percorsi di orientamento dei più giovani.



Protagonista dell’iniziativa è stata il capitano Francesca Borelli, comandante della Compagnia Carabinieri di Mondovì, che, affiancata da altri militari del Comando, ha incontrato gli studenti delle classi quarte del Liceo "Vasco Beccaria Govone", dell’Istituto Alberghiero "Giolitti Bellisario Paire" e degli Istituti professionali e tecnici "Cigna Baruffi Garelli".

Gli studenti hanno animato il confronto con domande sui concorsi di arruolamento, sulle diverse carriere possibili, sulle specializzazioni e sugli ambiti operativi dell’Arma. Un dialogo diretto, capace di avvicinare i ragazzi a una realtà spesso conosciuta solo dall’esterno.

Accanto alla comandante, hanno portato la loro testimonianza anche altri carabinieri, giovani e più esperti, che hanno raccontato esperienze di formazione, servizio e vita professionale, offrendo uno spaccato autentico del percorso in divisa.

Il progetto proseguirà nelle prossime settimane con nuovi incontri sul territorio: il 23 gennaio a Cuneo, presso l’istituto professionale "Del Pozzo"; il 28 gennaio ad Alba, nell’aula magna dei licei classico e artistico "Govone Gallizio"; e il 2 febbraio a Fossano, all’istituto tecnico "Vallauri". Un percorso che mette al centro i giovani e le loro scelte per il futuro.

 

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x