Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Sicurezza, anche il TGR parla del "caso Mondovì"

Servizio sul Controllo di vicinato

sicurezza mondovì chionetti controllo vicinato

Era la notizia a cui il nostro giornale ha dedicato la prima pagina dell'edizione settimanale: Mondovì rinnova il protocollo di Controllo di vicinato. Questa sera la notizia è stata ripresa anche al TGR Piemonte, con le telecamere RAI che hanno intervistato la comandante della Polizia Locale Domenica Chionetti.

Da tre anni Mondovì ha adottato il “Protocollo d’Intesa per il Controllo di Vicinato”: fu istituito nell’ottobre 2022, firmato dal sindaco e dall’allora prefetto Fabrizia Triolo. La genesi del Protocollo, molto lunga, venne seguita soprattutto dall’ex consigliere comunale e già prefetto Tancredi Bruno di Clarafond.

In cosa consiste? È uno strumento attraverso cui in alcune zone della città sono nati i “gruppi di controllo”. Precisiamo subito: non si tratta di “ronde”, nulla del genere. Si tratta di gruppi di persone che, facendo riferimento a un singolo coordinatore (un residente che ha avuto una formazione specifica), possono fare segnalazioni su ciò che viene ritenuto “anomalo”.

Ora, scaduto il primo triennio, il Comune di Mondovì intende non solo rinnovare il protocollo ma anche portarlo a piena effettività: installando i cartelli e ufficializzando tutti i coordinatori. E in un recente incontro, a Cuneo, anche l’attuale prefetto dott. Mariano Savastano ha citato il caso di Mondovì come esempio efficace. Il servizio del TGR dimostra l'attenzione sul tema.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x