Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Per la prima volta una giudice donna a capo della Corte d'Appello del Piemonte

La dottoressa Alessandra Bassi, magistrato dal 1991

Per la prima volta una giudice donna a capo della Corte d'Appello del Piemonte

Alessandra Bassi nel giorno dell'insediamento - FOTO ANSA

La dottoressa Alessandra Bassi ha assunto ieri l'incarico di presidente della Corte d'appello del Piemonte e della Valle d'Aosta. È la prima volta che una donna assume l'incarico di presidenza. Creando anche un unicum nazionale, dato che al vertice della procura generale c'è un'altra donna, Lucia Musti.

Fiorentina, magistrato dal 1991, Alessandra Bassi assume la presidenza al termine di un percorso professionale pluridecennale. Dal 2021 guida la Seconda sezione penale della Corte d’Appello di Torino; in precedenza ha ricoperto il ruolo di giudice del dibattimento e del Tribunale del riesame a Milano, di giudice per le indagini preliminari a Torino e di consigliere presso la Corte di Cassazione. Ha inoltre insegnato diritto penale, sostanziale e processuale, nelle scuole di specializzazione per le professioni legali e alla Scuola Superiore della Magistratura, della cui struttura di formazione decentrata presso la Cassazione è stata componente.

«Assumo l'incarico con senso di responsabilità, consapevole della nobile tradizione di un ufficio guidato in passato da altissimi magistrati», ha detto. Che la scelta sia caduta su una donna, ha poi osservato la neopresidente, «è un dato formale che non costituisce tanto e soltanto un importante traguardo personale, ma un segnale di maturità democratica e culturale dell'istituzione».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x