ultime notizie
01 Febbraio 2026 - 15:59
Foto didascalica creata utilizzando il supporto dell'AI
All’aeroporto di Torino Caselle il 2025 è stato un anno di verifiche intense e numeri tutt’altro che marginali. Le operazioni congiunte di Guardia di Finanza e Agenzia delle Dogane, come riferisce Ansa, hanno portato alla luce trasferimenti di denaro contante non dichiarati per un valore complessivo di sei milioni di euro, intercettati durante i controlli sui passeggeri in partenza e in arrivo.
Il monitoraggio si è concentrato in particolare sui voli considerati più sensibili, permettendo di individuare 579 viaggiatori che tentavano di spostare somme oltre i limiti consentiti senza presentare la necessaria dichiarazione. Le violazioni hanno portato a multe complessive per circa 150 mila euro, con molti trasgressori che hanno scelto di saldare immediatamente la sanzione per evitare ulteriori conseguenze.
La normativa italiana, infatti, impone l’obbligo di comunicare all’Ufficio delle Dogane qualsiasi trasferimento di denaro pari o superiore a 10 mila euro, sia in entrata sia in uscita dal territorio nazionale.
Per i casi più gravi, soprattutto quelli di recidiva, è scattato anche il sequestro amministrativo di parte della valuta, per un totale che sfiora i 70 mila euro.
Un bilancio che racconta un’attività di vigilanza costante e che conferma come gli scali aeroportuali restino uno dei principali punti di attenzione nella lotta ai movimenti irregolari di denaro contante.
Edicola digitale
I più letti