ultime notizie
16 Febbraio 2026 - 14:30
La curva in strada Stazione a Carrù
Nella mattinata di lunedì scorso, il 9 febbraio, uno smottamento di terreno aveva interessato la banchina e un tratto della sede stradale di strada Stazione a Carrù, rendendo necessaria la chiusura immediata al traffico veicolare e pedonale per garantire la sicurezza di cittadini e automobilisti.
L’allarme era scattato nelle prime ore del mattino sulla strada che collega la Fondovalle Tanaro al centro del paese, salendo dal Castello. Sebbene il cedimento fosse circoscritto, l’Amministrazione ha scelto di procedere con cautela, disponendo la chiusura precauzionale del tratto coinvolto.
Nei giorni successivi sono stati effettuati approfondimenti tecnici per valutare con precisione l’entità del fenomeno e scongiurare ulteriori criticità. Fondamentale il supporto del coordinamento provinciale della Protezione Civile, che ha eseguito un rilievo dettagliato dell’area mediante l’utilizzo di droni, consentendo un’analisi puntuale del fronte interessato.
A seguito delle verifiche, si è proceduto con un intervento mirato di pulizia del fronte interessato dallo smottamenti, rimozione del materiale franoso accumulato sulla carreggiata e ripristino delle condizioni di sicurezza della sede stradale. Conclusi gli interventi e accertata la stabilità dell’area, strada Stazione è stata riaperta al traffico veicolare e pedonale questa mattina, ad una settimana di distanza dalla chiusura.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link