ultime notizie
05 Dicembre 2025 - 14:20
Questa mattina, nel Salone Consiliare della Camera di commercio di Cuneo, si è svolta la cerimonia di premiazione alla presenza di numerose autorità: quattro aziende sono state ufficialmente ammesse al Registro Nazionale delle Imprese Storiche, istituito nel 2011 da Unioncamere nazionale, all’epoca presieduta da Ferruccio Dardanello.
«Oggi abbiamo reso il doveroso omaggio alle nuove imprese storiche: quattro realtà centenarie che hanno saputo trasmettere valori, competenze e capacità di generazione in generazione - afferma il presidente della Camera di commercio di Cuneo Luca Crosetto - Le aziende premiate sono la prova tangibile che la tradizione, se coltivata con intelligenza è la forma più alta di innovazione. La loro longevità e resilienza e il profondo legame col territorio le rendono un faro e un esempio da seguire per le aziende cuneesi».
L’incontro è stato aperto dal presidente Crosetto che ha evidenziato come queste imprese siano il simbolo della nostra capacità di adattamento e della volontà di progredire senza però dimenticare il passato e le nostre radici.
Ha introdotto la giornata il Segretario Generale, Patrizia Mellano, sottolineando che «Il registro rappresenta la fotografia più completa delle imprese ultracentenarie, restituisce valore alla dimensione etica sulla quale si fonda la lunga vita di queste imprese e delle persone che ne hanno reso possibile il passaggio generazionale, facendo in modo che le loro storie siano riconosciute come un patrimonio di tutta la società».
Le quattro imprese oggi premiate, che hanno portato a 67 il numero totale delle realtà imprenditoriali cuneesi iscritte al Registro delle Imprese Storiche, sono:

SAISEF

IL BOTTEGONE
Nel corso di un incontro, Luisa Billò, referente dell’Archivio della Camera di Commercio di Cuneo, ne ha illustrato il ruolo di testimone della storia e delle attività dell’Ente, evidenziando come l’evoluzione delle sue competenze si rifletta nella documentazione conservata. L’Archivio custodisce materiali di rilievo per la ricostruzione della vicenda economica provinciale: listini dei prezzi, rilevazioni statistiche, verbali relativi a marchi e brevetti, oltre alla documentazione dell’Ufficio provinciale industria, commercio e artigianato.
Il cuore pulsante dell'Archivio è il Registro Ditte che ha ricoperto il ruolo di anagrafe economica dal 1911 fino all'entrata in funzione del Registro delle Imprese nel 1996. Questo patrimonio cartaceo ha una consistenza complessiva di circa 620 metri lineari ed è una fonte storica preziosa e una vera miniera di memoria. Consente di ricostruire i legami familiari, le vicende amministrative e le successioni ereditarie delle ditte, offrendo uno sguardo dettagliato sul tessuto imprenditoriale della provincia di Cuneo nel corso del '900.
Le sue carte permettono agli storici di seguire i cambiamenti economici avvenuti nel corso dei decenni. I risultati di questo lavoro di conservazione e valorizzazione sono resi accessibili al pubblico attraverso il sito www.heritageccomcuneo.it, che mette a disposizione on-line riproduzioni di documenti organizzati in percorsi tematici. Anche i documenti originali delle ditte che sono state premiate oggi sono parte integrante di questa collezione storica.
La Camera di commercio di Cuneo informerà le aziende della riapertura delle iscrizioni al Registro Nazionale delle Imprese Storiche, attesa per i primi mesi del 2026.
Il Registro delle imprese storiche è on line sul sito di Unioncamere, liberamente consultabile, all'indirizzo https://www.unioncamere.gov.it/imprese-storiche
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link