Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

LE RICETTE DI DEBORA - Schiacciata patate e cipolle

Schiacciata patate e cipolle

Schiacciata patate e cipolle

Schiacciata patate e cipolle

Ingredienti


- 50 g di farina 00 - 25 g di farina di ceci - 20 g di pecorino o parmigiano - 150 ml di acqua - 2 cucchiai di olio evo - 3 patate - 1 cipolla - pan grattato q.b. - sale e pepe q.b.

Schiacciata patate e cipolle - Procedimento


Schiacciata patate e cipolle, un piatto gustoso, sfizioso e facile da realizzare. Per preparare questa ricetta, per prima cosa versare in una ciotola le farine, il formaggio, il sale, il pepe, l’acqua e l’olio. Mescolare bene per evitare grumi fino a quando si otterrà una pastella omogenea. Sbucciare le patate e pulire la cipolla e grattugiare tutto. Eliminare eventuale acqua e unire il tutto alla pastella. Versare il composto in una teglia rettangolare rivestita da carta da forno e livellare bene. Cospargere con pangrattato e un giro d’olio. Cuocere in forno a 200 gradi per 30-40 minuti. La schiacciata sarà pronta quando sarà bella dorata. Servire tagliata a quadretti.

___
Debora Sattamino, giornalista, è collaboratrice de "L'Unione" ed una grande appassionata di cucina e di gastronomia. È autrice dei libri "Le ricette dell'Unione" (un “ricettario” di oltre 30 piatti, tutti rappresentativi delle nostre terre), “Le ricette di Debora” (2022) e “Con Debora il Cucina” (2023) tutti editi da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese. Nella sua rubrica su "L'Unione Monregalese" propone gustose ricette da riproporre ogni giorno, idee facili da preparare anche senza particolari competenze in cucina. Le caratteristiche della rubrica, come definisce la stessa autrice, sono: la stagionalità, l’attenzione alle peculiarità del territorio e dei suoi produttori e la semplicità.
 

 
___

SCOPRI TUTTE LE RICETTE DI DEBORA

 

 
___
VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO? Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM - CLICCA QUI Sì, voglio le news gratis in tempo realeISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP - CLICCA QUI

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x