ultime notizie
05 Dicembre 2025 - 12:11
Mostra di Geremia Cerri a Mondovì
Fino all’11 gennaio la Saletta d'Arte Caffè Lurisia a Mondovì (via Luigi Einaudi, 2) promuoverà un evento che rappresenta un valore aggiunto al panorama artistico monregalese e porta Mondovì tra i centri italiani che ospitano “l'acquerello internazionale” al seguito di “FabrianoInAcquerello”, una delle più importanti manifestazioni al mondo legate a questa arte. Il programma prevede l'esposizione presso la saletta d'Arte Caffè Lurisia di dipinti ad acquerello ed olio dell'artista cremonese Geremia Cerri. Nelle giornate di venerdì 5 e sabato 6 dicembre si è tenuto anche un workshop dedicato all'approfondimento della tecnica dell'acquerello. La mostra sarà inaugurata con un brindisi sabato 6 dicembre alle ore 18 alla presenza dell'artista e sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 10 alle 20 (chiusura il martedì pomeriggio e tutto mercoledì). Molti appassionati d'arte dell'acquerello sono attesi all'evento, durante il quale potranno assistere alle dimostrazioni dal vivo e cogliere l'occasione per visitare la città di Mondovì.
Geremia Cerri nasce nel 1983, vive e lavora in provincia di Cremona. La creazione ha sempre fatto parte della sua vita e di quella della sua famiglia. I suoi genitori lavoravano come artigiani, e la casa in cui è cresciuto è sempre stata pervasa da strumenti di lavoro, oltre che da libri d’arte, vinili e strumenti musicali, grazie ai quali ha potuto apprezzare fin da subito le molte sfaccettature dell’espressione artistica.
Dipinge dal 2014. La sua passione per il paesaggio, l’aria aperta e il trekking lo ha spinto, dopo un viaggio attraverso i profumi e i colori della Sardegna, a cominciare a disegnare. Inizia a studiare il realismo, in particolare lo studio di fiumi, corsi d’acqua e i loro riflessi, grazie alla guida del maestro inglese Joe Dowden. Spinto dalla curiosità e dalla voglia di sperimentare, l’anno seguente conosce Joseph Zbukvic, maestro croato ed esperto acquarellista. Geremia riesce a partecipare ai suoi corsi, apprendendo la tecnica impressionista del maestro.
Nel 2016 scopre i concorsi estemporanei di pittura del suo territorio. Numerosi sono i premi che ottiene con la tecnica dell’acquerello in queste competizioni. Nel 2017 inizia a partecipare a Fabriano in Acquerello, importante rassegna internazionale dedicata a questa tecnica, diventando una presenza costante.
Nell’ottobre 2018 riceve un importante riconoscimento internazionale con il dipinto Il re del pollaio, che si classifica settimo su una selezione di 336 artisti provenienti da tutto il mondo. La sua produzione artistica suscita interesse non solo in collezionisti e appassionati, ma anche in studenti: ciò lo porta a insegnare e tenere corsi in tutta Italia e all’estero.
Nel 2019 nasce una nuova manifestazione internazionale a Monza; Geremia, insieme ad altri artisti colleghi, viene chiamato a rappresentare l’Italia all’evento.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link