Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Devalle: il rock cantautoriale trionfa al CONTEST Y

Sul podio Fusione a Cera Persa e Maik Delle Baracche. L'edizione 2025 di alto livello

Devalle: il rock cantautoriale trionfa al CONTEST y

È Devalle il vincitore dell'edizione 2025 del CONTEST Y. La finale si è svolta a Mondovì, al teatro "Baretti", la sera di venerdì 17 ottobre. Cuneese, "l'ennesimo cantautore di provincia" come si definisce, ha un sound a base di rock acustico validissimo. 

Sul podio gli eccezionali Fusione a Cera Persa, fusion-prog strumentalee il rapper Maik Delle BaracchePremio del pubblico, attraverso le votazioni on line, per gli Invidia, alternative-stoner. In giuria Claudio Buja, giornalista e discografico, presidente di Universal Music Publishing Ricordi, Elena D’Andrea, cantante e musicista di Torino, e Marco Turco, giornalista e redattore de “L’Unione Monregalese.

Un'edizione di livello decisamente alto - segno che il contest ha colto nel segno, ha alzato l'asticella della qualità e ha portato a Mondovì band, cantanti, artisti di spessore. La varietà delle proposte musicali era ampia: dal pop alla trap, dal rock d'autore all'heavy.

C'era di che sbizzarrirsi. Devalle, il vincitore, porta sul palco un cantautorato con richiami rock (chi scrive ci ha visto qualcosa alla Bennato e ai Nomadi anni '90) perfettamente in grado di rendere in versione duo-acustico live ma che su disco guadagna ancora di più se accompagnato da una vera band.  Vince una produzione musicale e una sessione di registrazione presso Toode Studio di Mondovì.

I Fusione a Cera Persa hanno tecnica da vendere: quartetto strumentale, senza voce ma con un sax, hanno qualcosa che rimanda ai King Crimsom, strutture e misure dei brani alla PFM e una fusione di stili che spazia dal blues fino a suoni molto più pesanti. Vincono un buono dal valore di 150 euro da spendere in un negozio di articoli musicali

Al terzo posto Maik Delle Baracche, rapper che si ispira fortemente a Caparezza sia nelle sonorità che nelle tematiche (quindi, per capirci, distantissimo dal sound "gangsta" americano), con testi fortemente impegnati e innesti melodici. Vince  due ore di lezione di canto con Elena D’Andrea, componente fissa della giuria del Contest Y.

Meritatissimo il premio del pubblico per gli Invidia, decisamente i più heavy della sera e di tutto il contest: una band con una "botta" notevole, suoni pesanti, voce aggressiva (ma notevole!) e doppio pedale, vincono un’intervista esclusiva con la web radio “On The Roof”.

LE FOTO E I VINCITORI

Devalle, vincitori del CONTEST Y

La premiazione

Fusione a Cera Persa

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da On the roof (@otr_radio)

Maik Delle Baracche

Invidia

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x