Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Più vicina la realizzazione dell’Armo-Cantarana?

Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha approvato il progetto in linea tecnica

Più vicina la realizzazione dell’Armo-Cantarana?

Un ulteriore passo avanti per l’Armo Cantarana: il progetto definitivo per la realizzazione della variante Pieve di Teco-Ormea è stato approvato in linea tecnica dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, convalidando la fattibilità dell'intervento.

Lo scorso mese di luglio era entrato ufficialmente in vigore il Decreto Infrastrutture, che tra gli interventi prioritari includeva anche la realizzazione della Variante Pieve di Teco-Ormea, con il traforo di valico Armo-Cantarana, confermando lo stanziamento delle risorse necessarie all’interno del Contratto di Programma ANAS 2021–2025.

L’Armo-Cantarana è un progetto, oggetto di discussione dagli anni ’80, che punta a superare le criticità dell’attuale tracciato tra Cantarana (Cuneo) e Acquetico (Imperia), unite da 13,8 km di strada tortuosa, con 662 metri di dislivello, attraverso 11 centri abitati per circa 25 minuti di percorrenza. Il progetto del traforo ridurrebbe la distanza a 9,3 km, il dislivello a 370 metri e i tempi a 6 minuti, senza attraversare zone residenziali.

Il traforo fa parte di un piano infrastrutturale tracciato da ANAS già tra gli anni Novanta e Duemila, insieme alla variante Pontedassio-Imperia e all’Aurelia bis, ma mentre le prime due opere sono state realizzate, il terzo intervento è rimasto per anni in fase progettuale.

Nel 1992 era stato completato un primo foro pilota di 2.852 metri, utile a verificare la fattibilità geologica dell’opera. Nel 2019 la progettazione è stata reinserita nel Contratto di Programma MIT-ANAS, e nel 2020 il progetto definitivo ha ottenuto un primo via libera dal Consiglio superiore dei Lavori pubblici, con alcune integrazioni richieste.

Ora con l’approvazione in via tecnica non resta che l’attivazione della procedura di finanziamento: il costo previsto supera i 500 milioni di euro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x