Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Ecco i canarini più belli d’Italia

Il monregalese Luca Serranò vince la 56ª edizione del Campionato Italiano di Ornitologia

Sono di Mondovì i canarini più belli d’Italia

Oltre alle mongolfiere, nel cielo di Mondovì, volano i canarini più belli d’Italia: a decretarlo è stata una giuria di esperti, nella 56ª edizione del Campionato Italiano di Ornitologia che si è svolto a Parma.

Nella location della manifestazione, con oltre 11 mila volatili in concorso, gli allevatori italiani si sono ritrovati e sfidati nella competizione italiana più importante dell’anno conclusasi nel mese di dicembre. Ad aggiudicarsi il titolo di campione d’Italia nell’allevamento di canarini è stato un monregalese: Luca Serranò.

L’ornicoltore di Mondovì e i suoi uccellini sono stati tra i protagonisti di questo evento, che si è svolto in collaborazione con la Federazione Ornicoltori Italiani (FOI). I canarini monregalesi si sono aggiudicati due medaglie d’oro nella categoria “Brinato Giallo Avorio” Singolo e “Brinato Giallo Avorio” Stamm (cioè quattro canarini identici per colore) e si sono differenziati da tutti gli altri in concorso per il colore, la qualità delle piume, lo stato di salute e altre caratteristiche fisiche.

«È una passione che impegna molto, infatti parte della mia giornata è scandita dalle esigenze dei miei uccelli e dalle cure di cui hanno bisogno, mettendo al primo posto il benessere dell’animale. Quando poi si portano a casa risultati importanti come premi e riconoscimenti, la soddisfazione è doppia. Colgo l’occasione per ringraziare i miei due maestri (uno cuneese ed uno palermitano) e la persona che sopporta me ed il mio hobby tutti i giorni».

Determinazione e curiosità hanno guidato i passi di Luca fin dall’inizio di questa sua passione. Lui, che nel garage pieno di gabbie e voliere, con i suoi canarini, si rilassa e si diverte mentre li accudisce, uno per uno.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x