ultime notizie
23 Dicembre 2025 - 13:49
Oltre alle mongolfiere, nel cielo di Mondovì, volano i canarini più belli d’Italia: a decretarlo è stata una giuria di esperti, nella 56ª edizione del Campionato Italiano di Ornitologia che si è svolto a Parma.
Nella location della manifestazione, con oltre 11 mila volatili in concorso, gli allevatori italiani si sono ritrovati e sfidati nella competizione italiana più importante dell’anno conclusasi nel mese di dicembre. Ad aggiudicarsi il titolo di campione d’Italia nell’allevamento di canarini è stato un monregalese: Luca Serranò.
L’ornicoltore di Mondovì e i suoi uccellini sono stati tra i protagonisti di questo evento, che si è svolto in collaborazione con la Federazione Ornicoltori Italiani (FOI). I canarini monregalesi si sono aggiudicati due medaglie d’oro nella categoria “Brinato Giallo Avorio” Singolo e “Brinato Giallo Avorio” Stamm (cioè quattro canarini identici per colore) e si sono differenziati da tutti gli altri in concorso per il colore, la qualità delle piume, lo stato di salute e altre caratteristiche fisiche.
«È una passione che impegna molto, infatti parte della mia giornata è scandita dalle esigenze dei miei uccelli e dalle cure di cui hanno bisogno, mettendo al primo posto il benessere dell’animale. Quando poi si portano a casa risultati importanti come premi e riconoscimenti, la soddisfazione è doppia. Colgo l’occasione per ringraziare i miei due maestri (uno cuneese ed uno palermitano) e la persona che sopporta me ed il mio hobby tutti i giorni».
Determinazione e curiosità hanno guidato i passi di Luca fin dall’inizio di questa sua passione. Lui, che nel garage pieno di gabbie e voliere, con i suoi canarini, si rilassa e si diverte mentre li accudisce, uno per uno.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link