ultime notizie
17 Luglio 2025 - 17:43
Il nuovo tunnel di Tenda inaugurato il 27 giugno
“L’apertura da venerdì 18 luglio, del tunnel del Tenda tutti i giorni dalle 6 alle 21 fino al 14 settembre rappresenta un ulteriore passo in avanti, dopo l’apertura del 27 giugno, che consentirà la piena fruibilità di questa infrastruttura fondamentale per la Valle Vermenagna durante i mesi della stagione estiva con importanti ricadute sul turismo”: è quanto dichiarano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore ai Trasporti e Infrastrutture Marco Gabusi, che ha partecipato alla Commissione intergovernativa Italo-Francese sul tunnel del Tenda.
La decisione è arrivata a seguito dell’esito positivo delle prove di ventilazione svolte martedì 15 luglio, analizzato oggi dalla Cig che ha espresso parere favorevole alla riapertura quotidiana del tunnel.
“Nel corso delle prossime riunioni della Cig - anticipano Cirio e Gabusi - verranno definiti gli orari di apertura per le festività natalizie e per il periodo invernale successivo, affinché questa arteria fondamentale per il Piemonte e le Alpi del Sud possa tornare ad essere pienamente fruibile in sicurezza e continuità. Noi proseguiamo a lavorare in sinergia con le autorità francesi, affinché il ripristino totale della viabilità e la piena funzionalità del collegamento non siano più soggetti a interruzioni o ritardi. L’obiettivo rimane il transito con doppio senso di marcia, che secondo il Politecnico di Torino, a cui la Regione ha commissionato uno studio, è possibile”.
Intanto, in una nota ufficiale del Ministero dei Trasporti, il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha espresso grande soddisfazione per gli effetti positivi sul territorio italiano: "A due settimane dalla riapertura il nuovo tunnel di Tenda ha già fatto registrare più di 22mila passaggi". Il ministro ha accolto con favore l'incremento del flusso turistico a Limone Piemonte, che registra un aumento tra il 20% e il 30% delle presenze. "La riapertura del Tenda è cruciale per la provincia di Cuneo, poiché contribuisce a rivitalizzare le attività commerciali e il flusso di turisti liguri, francesi, monegaschi, spagnoli, tedeschi e piemontesi".

Il presidente della Provincia, Luca Robaldo, a nome del Comitato di Monitoraggio: «Questa decisione della CIG ci consente di dire che i tecnici hanno accolto la richiesta delle amministrazioni locali, riunite nel Comitato di Monitoraggio, e questo conferma la bontà delle proposte che provengono dal territorio. Proseguiremo, quindi, nel nostro impegno».