Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Ospedale senza Dialisi: ancora niente appalto

Asl pubblica una “manifestazione di interesse” per cercare un ditta. Chissà se i lavori, in un primo tempo attesi per lo scorso giugno, partiranno entro fine anno

Ospedale senza Dialisi: ancora niente appalto

Chissà se i lavori per la nuova Dialisi di Mondovì partiranno entro fine anno. C’è una novità degli ultimi giorni… ma non è quella che ci si attendeva. Non è l’avvio del cantiere, non è nemmeno l’affidamento dei lavori.

È solo l’avviso per la manifestazione di interesse per selezionare le ditte interessate (sperando che ne arrivino subito, e che non si ripeta la triste vicenda avvenuta per la nuova terapia intensiva). Protocollata dall’Asl il 19 settembre, pubblicata lunedì 22 settembre: questa settimana.

Perché ne parliamo ancora? Perché è evidente che questa vicenda ha avuto una lungaggine inaspettata. E che, inevitabilmente, crea qualche malumore. La progettazione del reparto di Dialisi è partita a inizio 2024, dopo che due importanti Istituti finanziari – Fondazione CRC e Intesa Sanpaolo – avevano promesso all’Asl un finanziamento da un milione di euro. Da quel momento, però, i tempi si sono fatti lunghi e complessi.

Basti pensare al fatto che lo scorso febbraio il direttore amministrativo dell’Asl CN1, Diego Poggio, aveva affermato: «I lavori per la Dialisi di Mondovì inizieranno tra il mese di giugno e quello di luglio 2025».

Lo aveva detto rispondendo a una lettera di chiarimenti inviata dal coordinatore di Forza Italia, Giampiero Caramello. Che ora, per giunta, è tornato a chiedere chiarezza, visto che di cose se ne sono mosse ben poche.

Il mese di giugno è passato senza che accadesse nulla. Ma subito dopo la Direzione generale aveva posticipato, parlando di inizio cantiere per settembre. Che la strada non fosse ancora in discesa, lo si è però intuito due settimane fa a Cuneo: quando il direttore generale Asl CN1, che stava appena incassando il nuovo contributo di CRC e Intesa (un altro milione di euro, questa volta destinato ad acquistare la seconda TAC), ha fatto un’allusione guardando in direzione del sindaco di Mondovì, Luca Robaldo, quasi a voler mettere le mani avanti: «Speriamo che i tempi siano più veloci che la Dialisi…».

E infatti, ecco la nuova (attesa?) doccia fredda: non siamo ancora all’affidamento lavori. Asl CN1 ha pubblicato l’avviso per la selezione degli operatori da invitare alla procedura negoziata. Scade la prima settimana di ottobre. Non è la gara di appalto, come specifica (chiaramente) il documento: «Con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di gara e/o non sono previste graduatorie di merito né attribuzioni di punteggio, si tratta bensì di un’indagine esplorativa finalizzata all’individuazione degli operatori economici da invitare alla gara per la realizzazione dei lavori in oggetto».

A questo punto, la domanda è: si riuscirà a far partire i lavori almeno entro il 2025? Da cronoprogramma, i lavori dovrebbero durare 180 giorni “naturali e consecutivi”. La Dialisi sarà realizzata al primo piano. Il cartello affisso recita: “Data fine lavori: giugno 2026”. Stimata, si intende.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x