ultime notizie
03 Dicembre 2025 - 09:18
Maturità amara al Liceo linguistico di Mondovì
L'indirizzo Economico-Sociale del Lico "Vasco Beccaria Govone" tiene il primo posto. Da oggi è online la nuova edizione 2025 della piattaforma digitale gratuita Eduscopio.it della Fondazione Agnelli ( www.eduscopio.it ), con dati aggiornati sulle scuole secondarie di II grado, che permettono di capire quali di esse meglio preparino agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma, città per città, indirizzo di studio per indirizzo di studio.
Le analisi e i confronti di Eduscopio si riferiscono a due compiti educativi fondamentali:
• la capacità dei licei, ma anche degli istituti tecnici di preparare e orientare gli studenti a un successivo passaggio agli studi universitari;
• la capacità degli istituti tecnici e degli istituti professionali di preparare gli studenti a un positivo ingresso nel mondo del lavoro per quanti, dopo il diploma, non intendono frequentare l’università e vogliono subito trovare un impiego.
I risultati delle scuole monregalesi sono più o meno in linea con quelle del 2024. A guidare le classifiche sono quasi sempre Istituti di Cuneo e Fossano. Ma, come detto, nella categoria Economico-Sociale il "VBG" mantiene la prima posizione dal 2024 al 2025.
Fra gli indirizzi professionali (tecnici, economici, tecnologici, artigianali o servizi) Mondovì non agguanta nessun podio. Il "Giolitti-Bellisario", nella sua categoria, alza il punteggio percentuale (da 66 a 68) ma passa dal secondo posto del 2024 al quarto del 2025. Il "Garelli" passa dalla posizione 7 alla 10 e la Forestale di Ormea dalla 9 alla 8.
Fra i Tecnici-tecnologici il "Cigna" sale dal 9° al 5° e il "Baruffi" di Ceva dall'8° al 7°. Negli Economici il "Baruffi" di Mondovì passa dalla posizione 8 alla 7 e quello di Ceva dalla 7 alla 8. E infine nei professionali-artigianali il "Garelli"resta al 5° posto.
Passando ai Licei e alle scuole "da preparazione universitaria" (perché questa è la divisione di Eduscopio), fra i Licei Classici il "Vasco-Beccaria Govone"sale dal 5° al 3° posto; fra gli Scientifici il VBG scende dal 3° al 5° e il "Baruffi" di Ceva scende dal 7° all'8°; fra le Scienze Umane il VBG scende dal 5° al 6°; fra i Linguistici il VBG stabile al 2° posto; fra i tecnici-economici il "Baruffi" di Ceva stabile al 2° posto e il "Baruffi" di Mondovì sale dall'8° al 7°; fra gli Istituti tecnici-tecnologici il "Cigna" stabile al 4° posto; Mondovì è ancora assente dalla classifica degli Artistici, perché non ci sono studenti che hanno completato il percorso; nelle Scienze Applicate il "Cigna" stabile al 5° posto; nei Licei sportivi, il VBG stabile al 2° posto. E, come detto, primo posto per il VBG di Mondovì nell'Economico-sociale.
Il portale - nato nel 2014 - si propone di aiutare gli studenti e le loro famiglie nella scelta del percorso di studi dopo la terza media. Agli studenti e alle studentesse alla fine della scuola media Eduscopio.it consente di comparare le scuole dell’indirizzo di studio secondario che più interessa nell’area dove risiedono, sulla base di come queste preparano per l’università o per il mondo del lavoro dopo il diploma. “Dalla sua nascita a oggi, circa 3 milioni di utenti hanno visitato il nostro portale – ha ricordato il direttore della Fondazione Agnelli, Andrea Gavosto – e hanno consultato oltre 16 milioni di pagine. Un risultato che conferma quanto Eduscopio sia ormai da anni un appuntamento atteso e uno strumento importante per una scelta più ponderata della scuola superiore, grazie all’enorme quantità e varietà di dati presenti e alla facilità di consultazione. Una risorsa accessibile a tutti, pensata per permettere a studenti e famiglie di confrontare le scuole all’interno del proprio territorio, così da individuare quella che meglio sembra rispondere al profilo e alle aspettative di ciascun ragazzo e ragazza”.
Per la nuova edizione di Eduscopio, il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli, coordinato da Martino Bernardi, ha analizzato i dati di 1.355.000 diplomati italiani di 8.150 scuole in tre successivi anni scolastici (a.s. 2019/20, 2020/21, 2021/22) e sulla base di questi propone in modo semplice e trasparente informazioni utili a capire se la scuola superiore dove questi studenti hanno conseguito la maturità ha svolto un buon lavoro.
COME FUNZIONA EDUSCOPIO.IT ? GUIDA ALLA PIATTAFORMA
Per avere idee più chiare su quale sia la scuola “giusta” per le proprie aspettative e inclinazioni, lo studente o
la studentessa non dovrà fare altro che seguire un semplice percorso sul portale, specificando
1. se è orientato a una scelta che porti all’università o piuttosto al lavoro dopo il diploma;
2. quale indirizzo di studio (liceo scientifico, istituto tecnico economico ecc. e oggi anche il liceo scientifico
sportivo) è orientato a scegliere;
3. in quale comune italiano risiede e quanto è disposto a spostarsi.
In pochi click avrà la possibilità di confrontare gli esiti delle scuole che si trovano nella sua zona e offrono quell’indirizzo di studi.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link