ultime notizie
15 Settembre 2025 - 18:32
La scorsa settimana il CSV ha incontrato le associazioni monregalesi
E se a Mondovì nascesse una “Consulta del volontariato”? Se ne è parlato lo scorso 11 settembre la sala delle conferenze “Luigi Scimè”, all’incontro tra il Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) e le diverse Associazioni di volontariato attive sul territorio della città di Mondovì.
Un importante momento di ascolto e di confronto promosso congiuntamente dall’Amministrazione comunale e dal CSV, pensato per sintetizzare la missione, i servizi offerti e le opportunità di supporto che il CSV stesso può mettere a disposizione delle organizzazioni del Terzo Settore.
Certo, non è cosa semplice. Innanzitutto per motivi di tempistiche: chi fa volontariato lo fa nel proprio tempo libero… e il tempo che ha lo dedica a quello. Ma l’idea è comunque interessante.
«Un sincero ringraziamento al CSV della provincia di Cuneo e alle oltre trenta associazioni monregalesi che hanno preso parte all’incontro – il commento dell’assessora alle Politiche Sociali, Francesca Botto –. La nostra città conferma di possedere un tessuto associativo ricco, fertile e diversificato che oggi più che mai può contare sul supporto e sulla guida preziosa del CSV. La riunione ha soprattutto permesso di ragionare in maniera condivisa sull’eventuale istituzione di una “Consulta Comunale del Volontariato” o “della Solidarietà” che potrebbe favorire maggiore sinergia e incisività all’azione dei singoli soggetti».
«È stato un incontro partecipato e molto positivo – ha dichiarato Massimo Maria Macagno, presidente CSV –. Noi siamo da sempre favorevoli a creare momenti di unione e confronto tra le Associazioni».
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link