ultime notizie
30 Luglio 2025 - 15:24
Matilde in maglia azzurra in Portogallo, con le compagne di nazionale
Dalle palestre delle giovanili diMondovì Volley al palcoscenico delle nazionali di categoria e del vivaio del club più forte al mondo: la parabola sportiva della monregalese Matilde Borello, giovane schiacciatrice classe 2010, è in continua e rapidissima ascesa.
Cresciuta nella storica società del Puma, Matilde ha saputo conquistare attenzione e rispetto nel panorama pallavolistico nazionale grazie a talento, determinazione e prestazioni sempre più convincenti. Dopo una stagione ricca di soddisfazioni, culminata con la medaglia di bronzo agli Europei Under 16 disputati in Albania, la giovane atleta ha impreziosito la sua estate con un nuovo successo di livello internazionale.
Convocata dalla nazionale Under 17, ha partecipato al prestigioso torneo Wevza in Portogallo, riservato alle migliori selezioni giovanili dell’Europa occidentale. L’Italia ha dominato il torneo, vincendo tutte e tre le partite in programma, inclusa la finalissima contro il Belgio, battuto per 3-1. Matilde, nonostante la giovane età, ha saputo ritagliarsi un ruolo da protagonista anche in un gruppo con ragazze più grandi: entrata in campo a metà del primo set della finale, non è più uscita, chiudendo la gara con 11 punti personali e una prestazione da incorniciare.
Un’estate, questa, che resterà scolpita nella memoria della giovane monregalese, tra convocazioni azzurre, medaglie europee e traguardi personali di assoluto rilievo. Ma il meglio deve ancora venire.
A settembre, infatti, Matilde inizierà una nuova avventura sportiva e personale trasferendosi a Conegliano, dove vestirà la maglia dell’Imoco Next Gen, il settore giovanile dell’Imoco Volley, la squadra campione d’Italia, d’Europa e del mondo. Un’opportunità straordinaria per continuare a crescere in un ambiente di altissimo livello, sotto gli occhi dei migliori tecnici del panorama nazionale.
Ora per Matilde qualche settimana di meritato riposo, ma già con la mente proiettata verso il futuro. Un futuro che, per la giovane schiacciatrice monregalese, si preannuncia luminoso.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link