ultime notizie
25 Agosto 2025 - 14:18
Alberto Lecquio con il figlio Matteo, durante i festeggiamenti per la promozione in serie D nella stagione 2023-24
Un grave lutto ha colpito il mondo del calcio valbormidese. Nella giornata di ieri, 24 agosto, dopo breve malattia, è mancato all’età di 76 anni Alberto Lecquio, figura storica della Cairese e autentico punto di riferimento per la società gialloblù.
Originario di Piana Crixia ed ex dipendente Olivetti, Lecquio ha dedicato oltre trent’anni alla causa della Cairese, ricoprendo il ruolo di coordinatore del settore giovanile. La sua passione, unita a precisione e disponibilità, ha accompagnato generazioni di ragazzi e allenatori, contribuendo a costruire quella che, per molti, è stata e resta una seconda famiglia.
La società cairese ha ricordato con commozione la sua figura con un toccante messaggio diffuso sui social:
“Con la sua passione, la sua precisione e la sua disponibilità ha accompagnato generazioni di giocatori e allenatori, vivendo il calcio e i colori gialloblù come una grande famiglia. (…) La sua perdita lascia un vuoto profondo, ma il suo ricordo resterà vivo nei cuori di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo”.
In segno di lutto, la presentazione ufficiale della prima squadra, prevista per martedì 26 agosto, è stata annullata.
Lecquio lascia la moglie Rossana e il figlio Matteo, a cui si è stretta con affetto l’intera comunità sportiva e cittadina.
La sua dedizione silenziosa ma instancabile resterà un esempio per chi continuerà a vivere e far crescere il calcio a Cairo Montenotte e in Val Bormida.
I funerali vengono celebrati nella parrocchiale di San Lorenzo di Cairo Montenotte, martedì 26 agosto alle ore 15. Rosario, nella stessa parrocchiale, lunedì 25 agosto alle ore 17.30.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link