ultime notizie
28 Agosto 2025 - 11:44
Un momento di Sant'Albano-Piazza (foto Matteo Pipino - La Fedeltà) e nel riquardo Gabriele Chionetti (stagione finita probabilmente per lui)
Il calcio d'agosto, si sa, vale quel che vale, ma è in grado di regalare sorprese e colpi di scena non da poco. E forse il bello sta proprio in questo: permette di sognare e sbizzarrirsi. Succede, ad esempio, che il glorioso Manchester United venga eliminato in Carabao Cup da un club di quarta divisione (la nostra Serie D, per intenderci) e capita che anche nel nostro piccolo escano fuori risultati roboanti. Ovviamente, qui si tratta solo di amichevoli, dove c'è di mezzo il carico degli allenamenti, il turnover, la forma da ritrovare e tutto un elenco di motivi per cui non c'è bisogno di prendersi troppo sul serio.
L'Eccellenza (che ha già iniziato in versione Coppa Italia), la Promozione e la Prima Categoria partiranno per davvero il 7 settembre. Ma, intanto, com'è giusto che sia, è bello lasciarsi suggestionare. C'era attesa per la prima uscita del San Pedro FC, società creata dal nulla per la Terza Categoria, e i “lupi” non hanno deluso. Sul loro campo casalingo di Montanera, nell'«allenamento congiunto» hanno regolato il Salice (squadra di Prima Categoria, due livelli sopra) per 3-0. Di mezzo un rigore parato da Tortone, la punizione vincente di Dubois e i gol di Francesco Trucco e Peirano.
Visualizza questo post su Instagram
Anche il Piazza (Prima Categoria) sovverte i pronostici e, nell'amichevole di sabato a Sant'Albano, supera gli orange neopromossi in Promozione per 4-1. A segno Mandaglio (doppietta), Marengo e il giovane Savane. Unia su rigore aveva siglato il momentaneo 1-3. Una bella prova di squadra che però non toglie l'amaro in bocca per il pesante infortunio del neoacquisto Gabriele Chionetti, ex Monregale e Ceva. Il difensore, venerdì in allenamento, ha accusato un problema al tendine d'Achille. In questi giorni sarà sottoposto ad un intervento chirurgico e la stagione, per lui, pare sfortunatamente compromessa.
Il Piazza ha poi affrontato, mercoledì sera, il Bagnasco (neopromosso in Seconda Categoria). Il match è terminato con un rocambolesco 3-2: vantaggio iniziale dell'ex Sabrane, pareggio di Filippi su punizione, nuovo vantaggio valtanarino di Sartiero, ma i gol di Lugliengo e Calimera hanno ribaltato la situazione. Un'occasione per rimescolare le carte da entrambe le parti. D'altronde è solo calcio d'agosto.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link