Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Alba dei Campioni: il torneo parla neroazzurro

Grande successo per il torneo Under 16 della Fondazione Vialli e Mauro ad Alba e Cuneo

Alba dei Campioni: il torneo parla neroazzurro

La finale di Alba dei Campioni

È quello dell’FC Internazionale il quarto nome sull’albo d’oro del torneo “Alba dei Campioni”, concluso sabato 30 agosto allo stadio “Augusto Manzo” di Alba (in passato ospitato anche a Mondovì). La squadra guidata dal tecnico Hernan Paolo Dellafiore (ex calciatore di Serie A) si è imposta sui cugini dell’AC Milan ai calci di rigore dopo il 2-2 dei tempi regolamentari, con De Nicola (Milan) a rispondere due volte al vantaggio nerazzurro firmato Vanacore e Menegazzo.

Una quattro giorni che ha portato nel territorio cuneese — e in particolare allo stadio comunale “Fratelli Paschiero” di Cuneo e allo stadio “Augusto Manzo” di località San Cassiano ad Alba — il meglio del calcio giovanile professionistico, grazie a nove club che, con le rispettive squadre Under 16, hanno risposto all’invito della Fondazione Vialli e Mauro, ideatrice e organizzatrice dell’evento in collaborazione con Alba dei Campioni S.S.D.A.R.L. e con il supporto di Albese 1917 SSDARL.

Suddivise in tre gironi prima di semifinali e finale, AC Milan, Atalanta BC, FC Internazionale, Juventus FC, SS Lazio, SSC Napoli, Torino FC, U.S. Cremonese e U.S. Catanzaro 1929 sono state protagoniste di match di alto livello, regalando uno spettacolo che ha contribuito a rendere concreto uno dei pilastri della Fondazione: la promozione di attività per la diffusione dello sport, e in particolare del calcio, come fenomeno storico-culturale.

I PREMI SPECIALI

Il portiere dell’Inter Matias Bettinelli è stato premiato come MVP della finale. Il premio “Fair Play” della finale è stato assegnato a Pietro Omini (Inter) che, di fronte a un avversario con i crampi, su una potenziale ripartenza della sua squadra ha volontariamente messo il pallone in fallo laterale.

Durante la cerimonia di premiazione, la Fondazione ha reso omaggio anche ai quattro allenatori che hanno conquistato i titoli italiani al termine dell’ultima stagione: Michele Vegliato con l’Under 18 del Torino, Fabio Rebuffi con l’Under 17 del Torino, Claudio Grauso con l’Under 16 della Juventus e Simone Fautario con l’Under 15 dell’Inter.

Massimo Mauro, presidente della Fondazione Vialli e Mauro: «Il derby Milan-Inter valido per la finale è stato il degno coronamento di una grande manifestazione, accolta con entusiasmo dalla popolazione di Alba e Cuneo che per quattro giorni ha visto le città colorate da questi gruppi di ragazzi in divisa e animate da match di alto livello. Ho apprezzato molto la correttezza delle squadre in campo e l’educazione e il comportamento di tutti i giocatori, tecnici e staff dei club che hanno risposto al nostro invito. Alba dei Campioni vuole essere proprio questo, l’incontro perfetto tra lo spettacolo del calcio e quello della vita di questi giovani campioni a cui vogliamo dare gli strumenti giusti per crescere nel solco dei valori di cui lo sport è prezioso portatore».

Con Alba dei Campioni, inoltre, la Fondazione Vialli e Mauro promuove anche il suo impegno e i suoi obiettivi a sostegno della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro in favore dell’Istituto di Candiolo – IRCCS, centro specializzato nel trattamento delle patologie oncologiche.

IL CALENDARIO COMPLETO

FASE A GIRONI

GIRONE A

SSC NAPOLI-FC INTERNAZIONALE 2-0 SS LAZIO-SSC NAPOLI 3-0

FC INTERNAZIONALE-SS LAZIO 3-0

CLASSIFICA GIRONE A: FC INTERNAZIONALE, SS LAZIO E SCC NAPOLI 3

GIRONE B

US CREMONESE-AC MILAN 0-3 TORINO FC-US CREMONESE 3-2 AC MILAN-TORINO FC 3-1

CLASSIFICA GIRONE B: AC MILAN 6; TORINO FC 3; US CREMONESE 0

GIRONE C

US CATANZARO 1929-ATALANTA BC 0-5 JUVENTUS FC-US CATANZARO 1929 0-1 ATALANTA BC-JUVENTUS FC 6-0

CLASSIFICA GIRONE C: ATALANTA BC 6; US CATANZARO 1929 3; JUVENTUS FC 0

SEMIFINALI

AC MILAN-SS LAZIO 2-1

FC INTERNAZIONALE-ATALANTA BC 2-1

FINALE

MILAN-INTER 6-7 d.c.r. (2-2)

ALBO D’ORO

2022: AC Milan

2023: Torino FC

2024: SS Lazio

2025: FC Internazionale

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x