ultime notizie
08 Settembre 2025 - 09:09
Il bisaltino Taravelli
Per il Bisalta l’ennesima annata in Prima Categoria si apre con una trasferta complicata, al “Renzo Saglietti” di Mussotto contro l’Area Calcio, squadra sempre organizzata e temibile soprattutto tra le mura amiche. Per i chiusani di mister Blengino, reduci da un’estate di cambiamenti, la prima giornata rappresentava un vero banco di prova, con diversi aspetti da chiarire. Assenza pesante quella di Gastaldi, leader difensivo della squadra, ma il tecnico disegna comunque un 4-3-3 coraggioso e pronto a giocarsela a viso aperto.
Il Bisalta interpreta la gara con grande personalità, disputando una prima frazione di ottimo livello. L’atteggiamento è offensivo e propositivo, con diverse sortite capaci di impensierire un Pagliano sempre puntuale tra i pali dell’Area Calcio. Il rammarico maggiore arriva al 15’: Bengoro entra in area e viene atterrato, ma per il direttore di gara non c’è fallo e l’episodio sfuma tra le proteste ospiti. I chiusani continuano comunque a macinare gioco, senza però riuscire a trovare il guizzo giusto per sbloccare il punteggio.
La ripresa si apre con una partita più equilibrata, ma le occasioni migliori restano appannaggio del Bisalta. Al 75’ Maccario costruisce l’azione più bella del match: controllo, tiro a colpo sicuro e palla che si stampa sulla traversa, lasciando l’amaro in bocca ai biancoblu. Nel finale, dopo una gara praticamente dominata dagli uomini di Blengino, è l’Area Calcio ad andare vicinissima al colpaccio: al 90’ un’incursione albese porta a una conclusione ravvicinata, ma il portiere chiusano è reattivo e salva il risultato con un intervento provvidenziale.
Al triplice fischio è 0-0: un “classico punteggio ad occhiali” che, per quanto stretto, conferma la solidità e la buona prestazione del Bisalta in un debutto non semplice. La squadra di Blengino ha mostrato idee chiare e tanta compattezza, e sebbene manchi ancora qualche tassello per completare il mosaico, le sensazioni per il prosieguo della stagione non possono che essere incoraggianti.
AREA CALCIO 0
Pagliano, Rigoni, Abela, Credendino, Delsanto, Grigore, Marino (60' Marchiaro), Angelov, Di Federico, Giglio (70' Franchini), Carrero (55' Randazzo). Allenatore: Baracco.
BISALTA 0
Marino, Marengo, Quaranta, Manfredi A., Konate (Manfredi P.), Maccario, Forneris, Civalleri (80' Grosso), Ponzo (80' Prati), Taravelli, Ballo Bengoro (65' Mazouf). Allenatore: Blengino.
ARBITRO. Viteritti di Nichelino.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link