Pareggio meritato che vale ben più del punto portato a casa dai ragazzi di Barberis dalla trasferta di Caramagna, sia perché raggiunto agli sgoccioli sia perché ottenuto con una prestazione convincente. Il Piazza si presenta al cospetto dell'Elledì, guardando, per la prima volta nella sua storia, tutti dall'alto in basso in nella graduatoria in prima categoria. Frutto di un balzo in avanti in classifica degno di Mattia Furlani, maturato negli ultimi giorni grazie al successo sul Garessio, e al ricorso accolto della sfida con l'Azzurra. Siamo solamente ai primi metri di una gran fondo, e i giallorossi non li lasciano prendere da premature esaltazioni, approcciando l'incontro con la giusta circospezione.
La partita sembrano farla i caramagnesi anche se non annotano azioni veramente pericolose, mentre i ragazzi di Barberis agiscono prevalentemente in ripartenza. La prima mezz'ora passa senza particolari scossoni fino alla fiammata dei locali che da la sveglia al match: gran botta da fuori area respinta da Casanova, Barbero si avventa sulla ribattuta a colpo sicuro ma la difesa mura. L'azione migliore ospite sul finale, bel fraseggio concluso con un tiro di Martini che termina alto. Al ritorno dagli spogliatoi Gonella manca per centimetri il vantaggio, colpendo di testa da angolo, azione simile a quella che porterà pochi minuti più tardi al vantaggio Elledi. Nel mezzo, Trimarchi spreca da buona posizione dopo un disimpegno sanguinoso della difesa ospite, facendosi perdonare per l'appunto nell'occasione successiva, trovandosi pronto, su azione da corner, a piazzare di testa nell'angolino.
La partita naturalmente muta divenendo più nervosa: si gioca poco e c'è molto lavoro per l'arbitro che giudica in fuorigioco il possibile pari di Lugliengo, mentre dall'altra sponda si reclama per un rigore non concesso. Il Piazza guadagna gradualmente metri, grazie anche al buon ingresso in campo di forze fresche, prestando però il fianco alle ripartenze Essedi. Seijfuli si fa vedere dal limite, Lugliengo sfiora l'incrocio di testa. La pressione giallorossa è al suo massimo, i locali si chiudono a riccio consapevoli che il raggiungimento dell'intera posta passa nel superare indenni questi frangenti, chiudendo immediatamente gli spazi e concedono solo da palla ferma. E' pero proprio da una di queste situazioni che il Piazza trova il meritato pari. Punizione precisa di Martini indirizzata a centro area, tra tutte le maglie sbuca la testa di Di Fede che indirizza in rete, scatenando la gioia della tifoseria ospite, giunta fino ai margini estremi della provincia. Al fischio finale, gli ospiti si possono ritenere soddisfatti, consapevoli che 7 punti in 3 gare sono già un bel bottino da mettere da parte.
ELLEDI 1
Tonello, Caraccio, Carluccio, Toma, Benedetto, Barbero A. (81' Mazzei), Mennitto, Barbero L., Trimarchi, (71' Peretti), Velardita (84' Bruzzese), De Maistre. All. Prochietto.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951. Direttore Responsabile Corrado Avagnina. Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049 Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049 Albo Società Cooperative n. A118893 Capitale Sociale € 25.768,00 i.v. L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23 Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link