ultime notizie
27 Settembre 2025 - 10:55
La Carassonese 80-81 prima del derby con il Cuneo
Si sente nell'aria il profumo del derby. Domenica al mitico "Paschiero", la Mondovì calcistica affronterà il Cuneo per una sfida di campionato dopo un'eternità. Giustamente, per la Monregale di mister Michi Magliano e i suoi giocatori si tratta "solo" di una importante trasferta in casa di una delle pretendenti al titolo, dove magari riuscire a strappare un punto prezioso per il morale e la classifica del torneo di Eccellenza. Il solo pensiero di esserci, di essere riusciti a risalire la china del calcio piemontese deve far inorgoglire la nostra città. Torna il derby Cuneo-Mondovì, dunque: un appuntamento bello e possibile, a prescindere dal risultato, dalla posizione in classifica, dalle difficoltà di questo inizio stagione.
Non succedeva da domenica 1° febbraio 1981. Campionato di Promozione (che era l'anticamera dell'Interregionale, l'Eccellenza non esisteva), al "Paschiero", meglio sgombrare subito il campo dagli equivoci, finì con un perentorio 4-0 per i padroni di casa contro la Carassonese di Marino Serra, nettamente sfavorita alla vigilia, con le reti di Casaccia, Sinopoli e Pastore (doppietta). A fine stagione, il Cuneo finì quarto per poi essere ripescato in Interregionale. La Carassonese chiuse a metà classifica.
Nel match d'andata, domenica 14 settembre 1980, era la prima giornata di campionato, al Comunale di Mondovì si impose, anche un po' a sorpresa, la Carassonese 1-0 con un gol di Mimmo Laporta (e chi se no?). In quella Carassonese c'erano Torreggiani, Fontana, Richeri, Ottaviani, Corino, Cattaneo, Laporta, Terreno, Curti, Toniolo, Cavallo, Pizzo, Dalla Costa, Astegiano, Bosco, Caramellino. La foto è riferita proprio a quella partita.
Sono passati 45 anni da quell'epoca, ormai sbiadita. Domenica, ore 15,30 si torna a respirare aria buona. Per una volta, il risultato conterà un po' meno. E domenica 5 ottobre, voilà, sarà la volta dell'Alessandria. Mai vista prima a queste latitudini.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link