ultime notizie
04 Ottobre 2025 - 20:06
Terza giornata da ricordare per il Trinità di mister Ferrero, che al “Comunale” rifila un netto 6-2 alla Sandamianese e conferma l’ottimo avvio di stagione. Dopo il pari a reti bianche all’esordio col Villar e il blitz sul campo dello J.A.C., arriva un’altra prova convincente, ricca di reti, trame interessanti e prestazioni individuali che spiccano.
Il match si apre nel migliore dei modi: dopo appena un minuto Pala pennella una punizione dalla sinistra, il portiere ospite non trattiene un pallone comodo e Fall deve solo appoggiare in rete l’1-0. La spinta del Trinità non si ferma e al 16’ Massa Boa inventa, Pala rifinisce e Rocca chiude con freddezza, sfruttando una nuova indecisione della retroguardia avversaria, che appare totalmente disorientata. Due a zero e strada in discesa per i padroni di casa.
La Sandamianese alza il ritmo e prova a scuotersi con una punizione che impegna Rovere, ma i gialloblù controllano e si affacciano con costanza in avanti. L’unica nota stonata è l’uscita anticipata di Gallo per infortunio: una tegola che il mister spera non essere troppo pesante. Si tratta di una pedina fondamentale per la tenuta difensiva del Trinità.
Nella ripresa sono sempre i ragazzi di Ferrero a gestire la partita e a procurarsi le principali occasioni da rete, manca precisione sotto porta e la beffa non tarda ad arrivare: al 56’ un buco difensivo del Trinità concede a Sconcia la palla del 2-1 che riapre i giochi. I padroni di casa accusano il colpo per qualche minuto, ma la reazione arriva con un’occasione di Damilano imbeccato ottimamente da Pala.
È il preludio al nuovo allungo: al 71’, su un tiro velenoso di Massa Boa respinto a fatica, Rocca è ancora il più lesto a insaccare da rapace d’area e sigla la personale doppietta. Passano pochi minuti e Ndiaye Leity cala il poker con freddezza, finalizzando al meglio un filtrante con i giri contati proveniente dalla trequarti.
La Sandamianese non si abbatte e accorcia con Sansone, il migliore tra i suoi, che approfitta di un’indecisione tra Rovere e un compagno per siglare il 4-2. Ma la gioia dura poco: Pala, instancabile sulla fascia destra, inventa il classico sinistro a giro che vale il 5-2. Il 6-2 definitivo arriva su un rocambolesco autogol, ancora su corner calciato dallo stesso Pala, mattatore assoluto della serata.
Oltre a lui, spiccano le prove di Lupinacci, vero faro del centrocampo, ordinato e dominante, di Silivestro, instancabile sulla corsia mancina, e di Massa Boa, che nonostante una condizione ancora da ritrovare regala lampi di classe pura.

A fine gara mister Ferrero si mostra soddisfatto: “Abbiamo fatto bene, creato tante occasioni e potevamo segnare ancora di più. Loro correvano tanto, e quella era la difficoltà principale. Massa Boa ci darà molto, anche se è ancora lontano dalla miglior forma. Peccato per l’infortunio di Gallo, per noi fondamentale. Le ambizioni? Giocarcela ovunque, lavorare e arrivare a marzo con più punti possibile”.
Un gruppo solido, una società presente e un entusiasmo crescente: il Trinità dimostra di avere tutte le carte in regola per vivere una stagione da protagonista in Terza categoria.
TRINITÀ 6
Rovere 6.5, Silivestro 7 (80' Sima sv), Fall 7, Gallo 6.5 (30' Ndiaye C. 6.5), Mellano 6.5, Salzotto 6, Massa Boa 7 (72' Ndiaye L. 6.5), Rocca 7.5, Damilano 6 (80' Giordano sv), Pala 7.5, Lupinacci 7 (65' Bonada 6). A disp. Calandri, Rosa, Niang, Peira. All. Ferrero.
SANDAMIANESE 2
Mucchietti 4.5, Rivero A. 5.5, Cherasco 5, Durando 5 (45' Sconcia 7), Di Giacomo 6, Franco 6 (65' Nasari 5.5), Degiovanni 5.5, Cesano 6, Hol 5.5, Sansone 6.5, Coero 5.5 (54' Rivero P. 6). A disp. Lamberti, Alberti, Oberto, Garnero. All. Giacalone
RETI. 1' Fall (T), 16'; 71' Rocca (T), 51' Sconcia (S), 74' Ndiaye L. (T), 77' Sansone (S), 80' Pala (T), 82' aut. Cherasco (T).
ARBITRO. Monastra di Collegno 5,5.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link