Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Roberto, tornato in pista dopo 15 anni: «Dalla moto ai rally, voglio fare le cose sul serio»

Miele sarà al via delle "Ronde Valli Imperiesi" alla guida della Skoda Fabia

Roberto, tornato in pista dopo 15 anni: «Dalla moto ai rally, voglio fare le cose sul serio»

Roberto Miele in azione con la Skoda Fabia

Il chiusano Roberto Miele, dopo aver gareggiato per parecchi anni (e con ottimi risultati) con le moto, sia in salita che in pista, è tornato in pista lo scorso anno dopo quasi quindici anni di inattività. Non più su due, ma su quattro ruote. 

Dopo aver preso parte, quasi per scherzo, ad alcune gare con la Skoda Fabia Rally 2 preparata dal fratello Riccardo, ci ha preso gusto, tanto da iscriversi per la prima volta ad una gara a livello nazionale, la “Ronde Valli Imperiesi”, in programma dal 28 al 30 novembre sulle strade dell’entroterra ligure.

Nel corso del 2025 ha organizzato a Chiusa Pesio una manifestazione di solidarietà, denominata “Piloti per un giorno”, facendo provare ad alcune persone con disabilità l’esperienza di salire sia in sella ad una moto e sul sedile di un’auto da rally.

Nel mese di ottobre, insieme ai fratelli Massimo e Riccardo si è inventato la manifestazione “Un prosecco per Dante” per ricordare il papà Dante, dal quale hanno ereditato la passione per i motori. L'evento ha radunato numerose auto da rally nel piazza di Chiusa Pesio che hanno poi sfilato su un tratto di strada chiuso al transito.

Miele ora vivrà questa nuova esperienza affiancato dal noto “navigatore” cuneese Giovanni Agnese, che sicuramente contribuirà, con la sua lunga esperienza, a dare un grande apporto al driver chiusano.

«Dopo alcune piccole esperienze con le quattro ruote - racconta Roberto Miele -, è arrivato il momento di provare a fare le cose sul serio. Mi sono infatti iscritto ad un rally nazionale, un mondo molto diverso da quello delle moto e lo farò alla guida della Skoda Fabia Rally 2 del Miele Racing di Chiusa Pesio, avendo come unico scopo quello di divertirmi e di imparare. Sicuramente, oltre che impegnarmi nella guida, dovrà farlo anche per interpretare le note che mi leggerà Giovanni Agnese, seduto accanto a me. In questa nuova avventura mi affiancheranno: Idroricerche, Pianfei Edile, Ramondetti Impianti e la concessionaria Stile, che ringrazio già sin da ora»

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x