Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

L'ultimo tiro si ferma sul ferro, i Galli si arrendono

Formazione rimaneggiata per il Basket Mondovì nell'anticipo della Dr2

L'ultimo tiro si ferma sul ferro, i Galli si arrendono all'ultimo

Foto Basket Mondovì

Serie DR2 

MONTÀ 56
MONDOVÍ 54

19-13. 31-29. 46-37.

Un Mondovì Granda Basket rimaneggiata e in piena emergenza vende carissima la pelle sul difficile parquet di Montà d’Alba, ma viene beffata nel finale e torna a casa con una sconfitta amara per 56-54 nell’anticipo della settima giornata di Divisione Regionale 2. Senza Somà, Peruzzi e con le assenze prolungate di Baudino ed Ech-Chibani, i ragazzi di coach Sandrone sono chiamati a un’autentica prova di carattere, che non manca, anche se il risultato finale non premia lo sforzo.

L’avvio è in salita per i monregalesi, che faticano a trovare ritmo offensivo e subiscono la partenza sprint dei padroni di casa. Montà piazza un 5-0 iniziale e chiude il primo quarto sul 19-13. Nel secondo periodo, però, Mondovì reagisce con una difesa più aggressiva e maggiore fluidità in attacco: il parziale favorevole consente ai biancoverdi di ricucire lo strappo e di andare al riposo lungo sotto di appena due lunghezze (31-29), con la partita completamente riaperta.

L’inizio della ripresa è però shock: Montà rientra in campo con grande intensità e piazza un immediato 7-0 che costringe coach Sandrone al timeout. Il divario si allarga fino al +9 e, nonostante i tentativi di rimonta, al 30’ i monregalesi restano ancora a debita distanza. Sembra il momento decisivo, ma nell’ultimo quarto Mondovì trova nuove energie: la difesa si fa asfissiante, arrivano canestri pesanti dall’arco e, dopo 36 minuti di rincorsa, arriva l’aggancio.

I galli mettono anche il naso avanti nel punteggio, ma le basse percentuali dalla lunetta (5-18) impediscono il colpo del k.o. Sul +2 a 35 secondi dalla sirena arriva l’episodio chiave: rimessa veloce di Montà, difesa biancoverde non ancora schierata e appoggio del pareggio. Nell’azione successiva l’attacco di Mondovì si inceppa e sfiora l’infrazione dei 24”, mentre dall’altra parte Pavese, a 7 secondi dal termine, sigla il jumper del sorpasso. L’ultimo tiro di Imparato si ferma sul ferro e consegna i due punti ai padroni di casa.

Una sconfitta che fa male, perché maturata nei dettagli e nonostante le pesanti defezioni, ma che conferma comunque lo spirito combattivo del gruppo. Ora un weekend di pausa prima di tornare al Pala Bcm: venerdì 5 dicembre arriva Giaveno, formazione con poche vittorie ma sempre ostica fino all’ultimo possesso.

MONDOVÍ. Turco 8, Rovea 6, Imparato 9, Camperi 9, Fontanone 5, De Simone 8, Curti 2, Negro 7. All. Sandrone.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x