Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Troppo forte il San Sebastiano, ma il Piazza non sfigura

Capitan Francesco Rossi illude i giallorossi, sfavoriti dalle assenze pesanti

Troppo forte il San Sebastiano, ma il Piazza non sfigura

Francesco Rossi ha portato in vantaggio il Piazza nella prima parte dell'incontro

Il Piazza incappa in una sconfitta prevedibile e probabilmente già messa in conto alla vigilia, eppure, al di là del risultato negativo che effettivamente finirà per comparire sul tabellino, non mancano affatto gli aspetti da salvare. La storia della nuova esibizione giallorossa è segnata, oltre che dalla differenza di tasso tecnico fra le due contendenti, anche dalle assenze che colpiscono la banda di mister Barberis; a quelli già pesanti di Calimera e Martini si unisce infatti il forfait di un pilastro come Gonella, che arriva fra capo e collo durante il riscaldamento. Ciò nonostante, gli ospiti vivono un avvio incoraggiante, e sorprendono subito il San Sebastiano con il battesimo del gol in Prima Categoria di Francesco Rossi: il capitano riceve una punizione tesa di Di Fede e gli basta un leggero tocco di testa per spedire la sfera nell’angolino della porta difesa dall'ex Boves Porqueddu.

La circostanza fa sbandare per qualche istante i padroni di casa i quali, però, in capo ad una doppia, notevole occasione (Abellonio salva su Santini, e sull’angolo che ne segue Coltelluccio mette a lato, in solitudine), raddrizzano la situazione grazie ad un calcio piazzato di Bertolino che, battuto rasoterra, si infila fatalmente sotto la barriera e, quindi, nella porta monregalese. Sulle ali dell’entusiasmo per il pari acciuffato, il San Sebastiano dà subito la giusta sterzata alla gara: lo fa con un super gol di Lingua che inventa una girata volante strappa applausi. È l’episodio che taglia le gambe al Piazza, ora lontano parente di quello pimpante e pungente di inizio gara; i fossanesi di mister Perlo, con il mestiere e la bravura nel gestire il possesso palla, amministrano l’andamento della ripresa ed i minuti scivolano via senza significativi sussulti (eccezione: una chance per il 3-1 sciupata da Audetto) e senza che il Piazza, pur mantenendosi sempre in partita, abbia, concretamente, la possibilità di avvicinarsi alla rete del pari.

L’unico spunto giallorosso è rappresentato da un tentativo di Marengo (palla alta di poco); sostanzialmente irrilevante e indolore il gol conclusivo di Cioran che, a tempo scaduto, sigilla il risultato a favore del San Sebastiano. Insomma, per il Piazza una battuta d’arresto che non inquieta e non disturba più di tanto: ma ora occorre provare a sfruttare l’ultimo episodio del girone d’andata (ospite al “Gasco” l’Area Calcio, appaiata ai giallorossi a quota 16) per ritrovare un successo che inizia a mancare da troppo tempo.

SAN SEBASTIANO 3
Porqueddu, Coltelluccio, Cioran, Formento, Ndoj, Pelissero, Santini (70’ Bonkoungou), Sciatti, Lingua (80’ Galliano), Bertolino, Audetto (72’ Guzzo). All. Perlo.

PIAZZA            1
Abellonio, Fenoglio, Prette, Benzo (71’ Hoxha), Griseri, Giacosa, Sejfuli (61’ Marengo), Rossi, Lugliengo, Di Fede (66’ Salomone), Bertone (66’ Muça). All. Barberis.

RETI. 13’ Rossi (P), 25’ Bertolino (S), 31’ Lingua (S), 94’ Cioran (S).

ARBITRO. Cremasco di Torino.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x