Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

La tripla a 20 secondi rischia di far saltare tutto, ma i galli non cedono

Vittoria di cuore e sudatissima contro Giaveno

La tripla a 20 secondi rischia di far saltare tutto, ma i galli non cedono

Foto Bc Mondovì

Serie Dr2

MONDOVÌ 49
GIAVENO 47

13-15. 32-28. 43-36.

Mondovì soffre, sbaglia, rischia grosso, ma alla fine esulta. Nell’ottava giornata del girone d’andata di DR2 i biancoverdi tornano al successo superando Giaveno 49-47 al termine di una sfida spigolosa, tesa e povera di canestri, ma ricca di intensità. Due punti pesantissimi per i galli, chiamati al riscatto dopo lo stop di Montà contro un avversario dal record modesto ma sempre difficile da affrontare.

L’avvio di gara sorprende i padroni di casa: è Giaveno a partire meglio, con idee chiare e due triple in rapida successione che indirizzano subito il ritmo del primo quarto. Mondovì fatica a correre, costruisce buone soluzioni ma tira con percentuali basse e chiude i primi dieci minuti sotto 13-15.

La svolta arriva nella seconda frazione. I monregalesi aumentano l’intensità difensiva, muovono meglio il pallone e trovano continuità soprattutto dalla lunetta. Giaveno resta pericolosa dall’arco, ma non riesce a contenere la crescita dei biancoverdi che operano il sorpasso e vanno all’intervallo lungo avanti di quattro lunghezze.

Al rientro in campo Mondovì sembra avere in mano l’inerzia concentrandosi sulle penetrazioni e sui viaggi in lunetta, ma il cambio di difesa degli ospiti – che passano a zona – spezza il ritmo dell’attacco di casa. Il pitturato si chiude, il giro palla perde lucidità e le conclusioni si fanno forzate. Nonostante tutto, al 30’ i galli conservano un margine di nove punti che sembra rassicurante.

L’ultimo quarto, però, è una battaglia nervosa. Il ritmo si alza, ma i canestri scarseggiano: Mondovì resta a secco per lunghi minuti e subisce un parziale di 0-8 che rimette completamente in discussione la partita. Quando la pressione è al massimo, Somà trova finalmente il canestro in contropiede e subisce fallo; sul libero sbagliato è Peruzzi a catturare il rimbalzo offensivo e a firmare il nuovo +4. Giaveno non molla e a 20 secondi dalla sirena piazza una tripla difficilissima in equilibrio precario che vale il -1. Nel possesso decisivo i biancoverdi gestiscono con freddezza: De Simone fa 1/2 dalla lunetta e l’ultimo tiro degli ospiti non va. Il Pala BCM può tirare un sospiro di sollievo.

Una vittoria “sporca”, di sofferenza e carattere, che però permette a Mondovì di restare agganciata alle zone alte della classifica. Ora l’attenzione si sposta alla prossima, impegnativa trasferta di domenica 14 dicembre a Savigliano, contro una squadra in grande fiducia dopo l’impresa contro Bra.

MONDOVÍ. Turco 7, Rovea 3, Imparato 6, Camperi 3, Poggio 1, Somà 9, Fontanone 5, De Simone 4, Curti 2, Rovere, Peruzzi 6, Negro 3. All. Sandrone, Costantino.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x