ultime notizie
14 Dicembre 2025 - 19:29
Leonardo Gomes Aro (42 anni), ex Tre Valli, ha giocato anche nell'International di Pato
È un gol molto brasiliano, ma non basta. Quando Leo Gomes Aro tenta, dagli oltre 20 metri, di trovare spazio per il tiro, davanti oltretutto a una selva di giocatori avversari, non è facile immaginare che quel tracciante di sinistro si infili esattamente laddove Porqueddu (portiere del San Sebastiano) non può arrivare. Siamo al 45' e per il Bisalta si riaprono le speranze.
Non sarà così. Perché nel big match che sostanzialmente mette in palio il titolo di campione d'inverno, i fossanesi – già avanti 2-0 – chiudono poi i conti nella ripresa con il secondo sigillo di giornata del giovanissimo classe 2008 Lorenzo Santini. Uno che deve ancora compiere la maggiore età, gioca con il 7 ma fa la prima punta e, fino all'anno scorso, militava proprio nel Bisalta. È un grande ex come Luca Bertolino, il numero 9 degli ospiti. «Ma se quello abita qui, perchè va a giocare a Fossano?», si sente dire simpaticamente da uno dei supporter di Chiusa Pesio a inizio partita. Manco a dirlo, Bertolino sarà infatti uno dei migliori in campo.
La partita, dicevamo, mette di fronte l'attuale capolista a quella che, con il recupero da giocare mercoledì con il Murazzo, potrebbe diventarlo a breve. La grande vittoria in settimana con il Val Maira forse ha presentato il conto dal punto di vista fisico su alcuni bisaltini. Ma c'è da dire che l'inizio della banda Borghese è a ritmi molto alti. Si vedono poche occasioni da gol, anche se la palla gira veloce e di contrasti (anche duri) ce ne sono parecchi.
L'intensità riflette in pieno le aspettative di classifica e ribadisce che queste due squadre sono, ad ora, indubbiamente la "crème de la crème" di questo girone G di Prima Categoria. Il San Sebastiano dimostra fin da subito la grande qualità di alcuni singoli, anche se sostanzialmente passa avanti alla prima occasione.
Per fermare Pelissero c'è bisogno delle maniere forti e, sulla punizione seguente, da una posizione centrale ma piuttosto arretrata, Bertolino pennella un gran tiro che finisce sulla traversa (a portiere battuto) e torna in campo. Il difensore monregalese Marco Formento è il più lesto ad arrivare e ribatte in rete: 1-0 per il "SanSeba".
Luca Bertolino comunque è irrefrenabile e gli scontri individuali li vince tutti lui. C'è ancora lui a mettere lo zampino nel 2-0: azione insistita, palla buttata in area dove la difesa bisaltina si fa sorprendere; Santini di testa ci arriva, Andrea Manfredi e il portiere Marino no.
Il raddoppio punisce eccessivamente però il Bisalta. È infatti in questo frangente che si situa la "magia" di Gomes Aro. Il brasiliano, 42 anni compiuti proprio mentre stava giocando, ha giocato in carriera anche nell'International campione del mondo del 2006 con il giovane Pato e, nonostante Wikipedia lo definisca ex giocatore, di colpi da dare ne ha ancora. Per lo meno in Prima Categoria.
Nel secondo tempo il Bisalta rientra con un altro piglio. Mister Robi Borghese attinge a piene mani dalla panchina: out gli esterni alti Petris e Mazouf, dentro Ballo e il giovane Prati. Sembra che il pareggio sia a portata di mano, ma ancora una volta a stroncare tutto è il gol di Santini. Questa volta l'azione si sviluppa da corner, battuto dal solito Bertolino. La palla arriva sul secondo palo, Gastaldi si perde un po' il giovane attaccante fossanese che di piattone insacca da due passi.
Entra ancora una punta (Ponzo), il Bisalta insiste ma non riesce a sfruttare due chance clamorose. Prima, su un liscio avversario, Maccario spara alto e poi, dalla stessa mattonella, con tutto lo specchio davanti, Gastaldi al volo cestina a lato. Peccato.
BISALTA -SAN SEBASTIANO 1-3
BISALTA. Marino 5.5, Manfredi A. 5.5, Forneris 5.5 (61' Grosso P. 6), Quaranta 6 (70' Ponzo sv), Marengo 6, Manfredi P. 6 (61' Tomatis 6), Mazouf 5.5 (46' Prati 6), Gastaldi 5.5, Gomes Aro 7, Maccario 6, Petris 5.5 (46' Ballo 5.5). All. Borghese.
SAN SEBASTIANO. Porqueddu 6, Guzzo 6, Cioran 6.5, Formento 7, Ndoji 6, Pelissero 6.5, Santini 7 (78' Audetto sv), Sciatti 7, Bertolino 7, Lingua 6.5 (92' Galliano sv), Coltelluccio 6 (90' Bamba sv). All. Perlo.
RETI. 24' Formento (S); 34' e 61' Santini (S); 45' Gomes Aro (B).
ARBITRO. Rainero di Alba - Bra 6.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link