ultime notizie
11 Gennaio 2026 - 19:16
Zoppi: la sua parata al 97' salva la partita
Dopo la pausa natalizia i ragazzi di mister Mao scendono in campo contro il San Benigno in quello che, guardando la classifica, non si pronosticava un inizio anno semplice. Tra vecchie certezze e nuovi arrivi, i garessini riescono però a tener testa ai padroni di casa trovando il vantaggio nella prima mezz'ora, per poi calare dopo l'intervallo. È però nel secondo tempo che Lanfranco, nuovo acquisto della squadra e reduce di un inizio di stagione non facile, si fa conoscere firmando il 2 a 1.
Nel primo tempo il gioco è condotto dagli ospiti, che fin dai primi minuti si spingono sotto la porta avversaria mettendo in crisi i padroni di casa. La prima occasione del nuovo anno arriva a Giana, che però non riesce a sfruttarla. Pochi minuti dopo è Vuthaj a creare con un retropassaggio in mezzo all'area, ma non trova nessuno dei suoi a raccoglierlo.
Il vantaggio arriva alla mezz'ora su un calcio d'angolo di Stafa raccolto da Vuthaj che manda in rete di testa. Alla rete del Garessio non segue la reazione del San Benigno, mentre i ragazzi di Mao calano nei ritmi. L'ultimo quarto d'ora prima dell'intervallo si trascina così senza grandi emozioni.
Il San Benigno ritorna sul proprio campo con una grinta non vista nei primi quarantacinque minuti, riuscendo a mettere in difficoltà gli ospiti gallo-neri. I padroni di casa trovano il vantaggio al 20': Mellano prova il tiro, Zoppi lo intercetta ma sulla ribattuta il pallone viene raccolto da Garelli che a porta vuota non sbaglia.
I ragazzi di Mao sono bravi a reagire e dieci minuti dopo Xani recupera una palla lunga che pareva ormai persa e la rimette in mezzo per Vuthaj. L'autore della prima rete si porta avanti palla al piede per poi servire il neoacquisto ed ex-Monregale Lanfranco che non sbaglia e firma il suo gol d'esordio nelle schiere di mister Mao.
Una volta trovato il vantaggio serve difenderlo e nel farlo i ragazzi di Garessio soffrono le sortite avversarie che nuovamente li schiacciano in difesa. A salvare gli ospiti è però la porta di Zoppi che pare stregata: il San Benigno trova due pali con Tallone e Pistoi, ma non riesce a far altro.
La sofferenza si protrae anche per i sette minuti di recupero concessi dall'arbitro in cui il pallone continua a rimanere pericolosamente nei pressi dell'area ospite. Al 97' la partita pare ormai conclusa, quando il San Benigno prova un'ultima volta a ritrovare il pareggio. Meinero calcia in direzione dell'angolino, ma Zoppi compie il miracolo dell'ultimo minuto bloccando il pallone e salvando il risultato.
SAN BENIGNO 1
Martini, Giordano, Salusso, Gastaldi, Cisse, Meinero, Mellano, Tallone, Pistoi (35' Kutoma), Garelli, Karamoko (25' Berardi). All. Veneri.
GARESSIO 2
Zoppi, Borgna L., Vizio, Stafa, Salvatico, Quaglia, Giana (63' Xhani), Vogli, Vuthaj (85' Giordano), Lanfranco (85' Cakoni), Guido. All. Mao.
RETI. 30' Vuthaj (G), 65' Garelli (S), 75' Lanfranco (G).
ARBITRO. Talarico di Alba-Bra.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link