Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Basket giovanile, tutto quello che vi siete persi (e la nostra top 5)

L’Under 15 della PF supera Campus Piemonte con autorità, le T-Girls di Ceva ancora vincenti ad Asti. Il derby Under 17 è di Mondovì

Il derby Under 17 è di Mondovì, Ceva cade in casa

Le T-Girls del Borsi Ceva Under 15

Tra derby, vittorie esterne di carattere e segnali di crescita importanti in tutte le categorie, è stato un inizio di 2026 pieno di emozioni nel basket locale. Dall’Under 17 all’Under 13, passando per i campionati femminili e CSI, le squadre di Mondovì, Ceva e Farigliano si son resi protagoniste di prestazioni convincenti, con successi pesanti e partite combattute fino all’ultimo. Ecco tutti i risultati, i protagonisti, le storie e la nostra "top 5".



Juniores CSI

AUX DON BOSCO 50
PF 64

I ragazzi della PF riescono a portare a casa la vittoria nonostante una prestazione opaca. Partono forte i locali, con ottime soluzioni in attacco e, a metà del quarto, conducono per 9-4. Gli ospiti iniziano a difendere e riescono a chiudere il primo quarto sul 14-15. Nel secondo periodo i fariglianesi trovano continuità nelle soluzioni offensive e vanno all’intervallo sul 24-31. La partita rimane comunque combattuta anche nel terzo quarto, che vede le squadre ancora abbastanza vicine. Si va all’ultimo periodo sul 37-48 e la partita si riaccende quasi subito: parziale di 11-0 dei padroni di casa nei primi 2’ e punteggio sul 48 pari. Finalmente la PF inizia a difendere e a recuperare palloni fino all’allungo decisivo, con un parziale di 16-2.

PF. Viara, Manera, Sarotto, Manzi, Pecchenino, Roagna, Fresia Dotta, Capellaro, Barberis, Fredella. All. Casetta.


La formazione PF 2010 della Juniores Csi

PF2010 78
GATORS 49

Quarta vittoria consecutiva per i giovani ragazzi della PF, che impongono, sin dalla palla a due, tanta pressione difensiva, generando poi buone ripartenze e spaccando subito il match. La partita continua con lo stesso canovaccio nel secondo quarto: la PF, anche effettuando numerose rotazioni tra i ragazzi, mantiene alto il ritmo (40-17). Nella seconda parte della partita Farigliano subisce ben 32 punti (di cui 6 bombe) dai Gators, riuscendo comunque a chiudere il secondo tempo sul 38-32 e fissando il risultato finale sul 78-49. Quarta vittoria consecutiva per il gruppo dei giovani PF.

PF. Bianciotto, Cillario, Grosso, Lasagna, Manfredi, Massano, Mula, Pedde, Revelli, Romana, Scarano, Taricco. All. Alberione, Sappa.

Under 17 femminile

BORSI CEVA 59
BASKET CHIERI 32

È una vittoria mai in discussione. Le T-Girls, trascinate dalla bomber Moisa, doppiano le avversarie nel primo quarto (16-7) e allungano ancora sul 27-17 all’intervallo. Il terzo parziale (37-20) chiude già i conti.

CEVA. Moisa 19, El Azzouzi 10, Rozio 10, Olimpo 8, Raineri 8, Alberione 2, Hilshchanska, Tarditi, Luciano, Bresciano, Laayouni. All. Spedaliere.

Under 17 Gold

GATORS 48
PF 77

Sul sempre ostico campo del Pala Giolitti non si registra alcun canestro nei primi 4’. Poi la PF accelera sul 9-0, ma i Gators, dopo il time-out, recuperano sull’11 pari. Come in altre partite, nei due quarti centrali Farigliano cambia marcia in difesa, concedendo solo 18 punti in 20’ ai padroni di casa e, nonostante tanti errori in attacco, al 30’ è avanti 29-56. Nell’ultimo quarto la PF pensa solo ad attaccare, spesso con troppa presunzione, ma vince comunque anche l’ultimo periodo, chiudendo sul 45-77.

PF. Alberione 16, Avico 16, Bianciotto 2, Cillario 5, Grosso, Lasagna 6, Massano 9, Mula, Racca, Scarano, Taricco 8, Zavattero Bottero 15. All. Alfero, Alberione.

Under 17 Silver

BORSI CEVA 44
BC MONDOVÌ 63

Trasferta positiva per l’Under 17 monregalese, che si impone nel derby sul campo di Ceva al termine di una gara controllata soprattutto nella seconda metà. I galletti partono con grande energia fin dalla palla a due e al primo quarto sono avanti in doppia cifra. Nel secondo periodo arriva la reazione di Ceva, che alza l’intensità e approfitta di qualche passaggio a vuoto offensivo dei biancoverdi. I padroni di casa riescono a rosicchiare punti e a rientrare in partita, andando all’intervallo lungo con Mondovì ancora avanti ma con un margine ridotto a sole quattro lunghezze. Dopo la pausa, la gara cambia nuovamente volto. La difesa biancoverde alza il livello, chiudendo meglio l’area, aumentando la pressione sulla palla e limitando le soluzioni interne degli avversari. Da qui nasce un nuovo allungo, costruito con pazienza anche in attacco, che permette ai galletti di riprendere il controllo del match e di scavare un solco significativo nel punteggio già nel terzo quarto. Nell’ultima frazione Mondovì gestisce il vantaggio senza concedere rientri, mantenendo ordine difensivo e buone spaziature offensive fino alla sirena finale.

CEVA. Quinterno 19, Balocco 12, Dematteis 6, Bracco 3, Manfredi 2, Gavrilovic 2, Gazzano, Gusatu, Omoruyih, Aschero. All. Cardine.

MONDOVÌ. Ricco, Negri 18, Basso 5, Casagrande 6, Cattaneo 2, Cavarero 4, Diego, Lepienne, Avico 5, Omorodion, Sedda 17, Baliz 6. All. Viara, Ech-Chibani.


Gli Under 15 Gold della PF

Under 15 Gold

CAMPUS PIEMONTE 58
PF 68

Buona ripartenza dopo la pausa natalizia per l’Under 15 Gold della PF, che espugna il campo del Campus Piemonte al termine di una gara intensa e ben interpretata. L’avvio è equilibrato, ma la PF cambia passo nel secondo quarto, piazzando un parziale decisivo (9-24) che permette ai ragazzi di coach Occelli e Pecchenino di prendere il controllo della partita. Dopo l’intervallo il Campus prova a rientrare, ma la PF resta compatta, gestisce i momenti chiave e chiude con lucidità nell’ultimo periodo.

PF. Cerato 6, Novarese 14, Viara 8, Tedesco 2, Galleano, Sartirano, Occelli 12, Musso 9, Taricco 6, Reineri 2, Gavrilovic 7, Demaria. All. Occelli, Pecchenino.

Under 15 femminile

SB ASTI 19
BORSI CEVA 47

Con un prepotente parziale di 0-13 nel primo quarto, le ragazze in nero espugnano lo storico palazzetto di Asti, confermando il trend positivo delle ultime gare e la crescita di alcune giocatrici. Questa volta è la giovane Francesca Pipoletto, due anni sotto leva, a rubare per diversi minuti la scena alle più esperte compagne, ma è tutto il roster cebano a mostrare il piglio giusto.

CEVA. Rozio 15, Raineri 13, Alberione 8, Tarditi 6, Pipoletto 6, Hilshchanska, Luciano, Bresciano. All. Spedaliere.


Mondovì Under 15 

Under 15 Silver

GATORS 49
MONDOVÌ 77

Buon avvio di gara per l’Under 15 monregalese nella trasferta sul campo dei Gators, con i galletti subito ordinati e concreti su entrambi i lati del campo. Nel secondo periodo la partita si fa più confusa e diversi errori al ferro impediscono di dare continuità all’allungo. Mondovì al terzo quarto concede appena quattro punti e, in attacco, trova ritmo e fluidità. Protagonista assoluto della frazione è Sampò, che guida l’attacco con continuità e precisione. Nell’ultima frazione il divario è ormai ampio.

MONDOVÌ. Ambrosio 6, Baliz, Caldera, De Matteis, Durante 3, Ferrero 19, Gamba 16, Rossi, Sampò 22, Spagnolini 5, Zhe Chen 6. All. Chionetti, Costantino.

Under 15 UISP

PF 73
CARIGNANO 41

La partita prende subito una direzione chiara fin dal primo quarto (17-5), grazie a un approccio aggressivo e a una difesa attenta. La PF mantiene il controllo anche nel secondo periodo (12-8) e, dopo l’intervallo, piazza l’allungo decisivo con un terzo quarto dominante (28-8). Nell’ultima frazione Carignano prova a reagire (16-20), ma il risultato non è mai in discussione. Una vittoria costruita che conferma il buon momento della PF.

PF. Cerato, Novarese, Viara, Tedesco, Galleano, Sartirano, Occelli, Musso, Taricco, Reineri, Gavrilovic, Demaria. All. Pecchenino, Occelli.

Under 13 Gold

PF 73
SALUZZO 43

Vittoria importante per la PF al Palazzetto di Dogliani. I fariglianesi, nonostante le numerose defezioni, partono da subito con il piglio giusto e indirizzano la partita già nel primo periodo con un ottimo 24-9. Il secondo e il terzo periodo proseguono sulla falsa riga dei precedenti, con rapide azioni in contropiede che permettono di allungare e blindare la gara. Gli ospiti rosicchiano qualcosa nell’ultimo quarto, ma la vittoria non è mai in discussione.

PF. Balbi, Basso, Gambera, Onorato, Demaria, Saulo, Cappellino, Jovanovic, Voinovski, Giordano. All. Sappa.

ABET BRA 44
PF 53

Vittoria esterna dei giovani fariglianesi sul sempre ostico campo di Bra. La PF impiega tre quarti per entrare in ritmo: le troppe conclusioni sbagliate, abbinate a una difesa traballante, permettono ai locali di rimanere a contatto nei primi due quarti (19-27). Nel terzo periodo però si scava il solco che porta fino al +15, gestito con qualche affanno di troppo per chiudere sul 44-53.

PF. Gambera, Basso 4, Onorato 4, Albarello, Demaria 2, Saulo 3, Cappellino 20, Jovanovic 18, Giordano 2, Barbiero. All. Sappa, Giachello, Schellino.

Under 13 Silver

CARIGNANO 21
MONDOVÌ 52

A sbloccare il punteggio sono però i monregalesi, che dopo alcuni tentativi in uno contro uno iniziano a trovare ritmo. Guidati da capitan Luwana, i galletti prendono fiducia e alzano nettamente il livello difensivo (3-17 il primo quarto). Mondovì trova anche diverse opportunità in contropiede sulle palle recuperate nella propria metà campo, mantenendo saldamente il controllo della partita. E dopo l’intervallo lungo la musica non cambia.

MONDOVÌ. Borgna 12, Avico 3, Luwana 23, Battaglia 4, Bertino 4, Sasso 4, Castellano 2, Boietti, Holban, Durante, Evangelisti. All. Blengini, Bertolino.

SAVIGLIANO 49
BORSI CEVA 63

I ragazzi di coach Cardile iniziano il 2026 con una vittoria di buon auspicio a Savigliano. È una sfida decisa in rimonta, perché i locali partono subito meglio (18-10 nel primo quarto) e chiudono avanti di due punti il secondo quarto. Pian piano, i Towers raddrizzano così una gara iniziata malissimo.

BORSI CEVA. Sandache M. 25, Bracco 24, Galletti 6, Rozio 6, Sandache D. 2, Niba, Balocco, Casti, Rosa, Hoda. All. Cardile.

Under 13 CSI

PF 47
ACAJA CENTALLO 63

L’avvio di gara è all’insegna dell’equilibrio, ma è la formazione ospite a trovare maggiore fluidità in attacco. Nel corso della gara i fossanesi riescono anche a colpire con efficacia dal perimetro, realizzando 4 tiri da tre punti che contribuiscono ad allargare il divario. I fariglianesi non si disuniscono e reagiscono con carattere, riuscendo così a ridurre lo svantaggio fino al -10. Nel momento decisivo, però, l’Acaja Centallo è brava a riorganizzarsi, a ritrovare lucidità e a riallungare nuovamente il margine, gestendo il vantaggio fino alla sirena finale.

PF. Albarello, Balbi, Barbiero, Bongioanni, Demaria, Gambera, Giordano, Musso, Onorato, Raineri, Saulo, Voinovski. All. Schellino, Sappa.

Esordienti

Finita la lunga pausa natalizia, gli Esordienti della PF ritornano immediatamente in campo a Sportarea, a Cuneo, dove affrontano in amichevole i tosti padroni di casa. Confermando il trend della prima parte di stagione, i fariglianesi schierano nove atleti del 2015 e soli tre del 2014, giocando comunque una grande partita per sopperire all’evidente gap fisico e alla differenza di età rispetto agli avversari. Alla fine la PF strappa una meritata vittoria per cominciare al meglio il nuovo anno.

PF. Bertone, Bruno G., Bruno F., Calleri, El Jaber, Gallo, Lubatti, Marenco, Musso, Mula, Novarese. All. Bolgioni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x