Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

La prima sconfitta stagionale arriva solo ora, ma le Foxes perdono la vetta

Dopo una serie incredibile di 12 vittorie, la marcia del Villanova in C si ferma ad Almese

La prima sconfitta stagionale arriva solo ora, ma le Foxes perdono la vetta

Foto di Gioele Percivalle

Serie C

ALMESE 3
VILLANOVA 1

25-17. 22-25. 25-21. 25-13.

Si interrompe ad Almese la corsa del Villanova Volley, che incassa la prima sconfitta stagionale perdendo 3-1 contro l’Almese. Una battuta d’arresto meritata, come ammette lo stesso coach Ravotti, contro una squadra che ha dimostrato di avere fisicità, intensità e grande efficacia soprattutto nei fondamentali di battuta e fase break.

Le Foxes arrivavano all’appuntamento da capolista, ma fin dalle prime azioni si è capita la difficoltà della serata: troppi timori, diverse imprecisioni tecniche e un ritmo imposto dalle padrone di casa che Villanova non è riuscita a contrastare con continuità. Almese ha spesso preso il largo in avvio di set (8-4 nei primi tre parziali, 10-4 nel quarto), rendendo poi complicato ogni tentativo di rimonta.

Coach Ravotti schiera Garelli e Cagnasso in diagonale, Mollo e Musso in banda, Sciolla e Ambrosio al centro, con Passerotti libero. Nel primo set Villanova prova a rientrare fino al 15-13, ma spreca più volte la palla del pareggio. I numeri spiegano bene l’andamento del match: 13 battute sbagliate complessive e, in media, cinque attacchi fuori a set, percentuali troppo basse per pensare di battere una squadra come Almese, soprattutto in casa.

Nonostante le difficoltà, Ravotti prova a cambiare l’inerzia della gara facendo ampio uso dei cambi durante tutti i set: dentro Verra, Bellan, Mondino, Giacosa e il secondo libero Fenoglio, alla ricerca di energie e soluzioni diverse. Ma Almese continua a spingere in ogni fondamentale, confermandosi squadra solida e in piena lotta per le posizioni di vertice.

«Un passo indietro – il commento di coach Ravotti –. Ora abbiamo 15 giorni per capire e lavorare: al rientro ci aspetta una partita difficile fuori casa contro Val Sangone».

Con questo stop, Villanova cede momentaneamente la testa della classifica all’AF Volley San Mauro, vittorioso a Savigliano e ora avanti di un punto. Al terzo posto sale proprio Almese, a meno due dalle Foxes: il campionato resta apertissimo e la risposta del Villanova Volley è attesa già dal prossimo turno.

VILLANOVA. Garelli, Cagnasso, Mollo, Musso, Sciolla, Ambrosio, Passerotti (L), Verra, Bellan, Mondino, Giacosa, Fenoglio.
All. Ravotti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x