ultime notizie
20 Gennaio 2026 - 09:38
Foto di Gioele Percivalle
Serie C
ALMESE 3
VILLANOVA 1
25-17. 22-25. 25-21. 25-13.
Si interrompe ad Almese la corsa del Villanova Volley, che incassa la prima sconfitta stagionale perdendo 3-1 contro l’Almese. Una battuta d’arresto meritata, come ammette lo stesso coach Ravotti, contro una squadra che ha dimostrato di avere fisicità, intensità e grande efficacia soprattutto nei fondamentali di battuta e fase break.
Le Foxes arrivavano all’appuntamento da capolista, ma fin dalle prime azioni si è capita la difficoltà della serata: troppi timori, diverse imprecisioni tecniche e un ritmo imposto dalle padrone di casa che Villanova non è riuscita a contrastare con continuità. Almese ha spesso preso il largo in avvio di set (8-4 nei primi tre parziali, 10-4 nel quarto), rendendo poi complicato ogni tentativo di rimonta.
Coach Ravotti schiera Garelli e Cagnasso in diagonale, Mollo e Musso in banda, Sciolla e Ambrosio al centro, con Passerotti libero. Nel primo set Villanova prova a rientrare fino al 15-13, ma spreca più volte la palla del pareggio. I numeri spiegano bene l’andamento del match: 13 battute sbagliate complessive e, in media, cinque attacchi fuori a set, percentuali troppo basse per pensare di battere una squadra come Almese, soprattutto in casa.
Nonostante le difficoltà, Ravotti prova a cambiare l’inerzia della gara facendo ampio uso dei cambi durante tutti i set: dentro Verra, Bellan, Mondino, Giacosa e il secondo libero Fenoglio, alla ricerca di energie e soluzioni diverse. Ma Almese continua a spingere in ogni fondamentale, confermandosi squadra solida e in piena lotta per le posizioni di vertice.
«Un passo indietro – il commento di coach Ravotti –. Ora abbiamo 15 giorni per capire e lavorare: al rientro ci aspetta una partita difficile fuori casa contro Val Sangone».
Con questo stop, Villanova cede momentaneamente la testa della classifica all’AF Volley San Mauro, vittorioso a Savigliano e ora avanti di un punto. Al terzo posto sale proprio Almese, a meno due dalle Foxes: il campionato resta apertissimo e la risposta del Villanova Volley è attesa già dal prossimo turno.
VILLANOVA. Garelli, Cagnasso, Mollo, Musso, Sciolla, Ambrosio, Passerotti (L), Verra, Bellan, Mondino, Giacosa, Fenoglio.
All. Ravotti.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link